5
Posted domenica, 15 luglio 2007 by Graphe.it in Editoriale
 
 

Per fare un albero…


FogliolinaIl 26 settembre del 2005 nel “retrobottega” di una libreria perugina veniva presentata la neonata casa editrice Graphe.it Edizioni e il suo primo libro. Ai presenti – oltre a qualche dolcetto – veniva offerto un segnalibro con l’immagine di una fogliolina su un robusto albero. È quella che compare qui di lato. Nei nostri intenti la fogliolina rappresentava la nostra piccola casa editrice che si innestava sul grande tronco dell’editoria italiana, nella speranza di crescere e diventare un ramo indipendente.
In meno di due anni abbiamo pubblicato 21 titoli, distribuiti in 9 collane. Altri titoli sono in via di pubblicazione come anche altre collane stanno per essere lanciate. I due concorsi letterari ci hanno permesso di scovare diversi talenti che abbiamo pubblicato o che pubblicheremo.
Un primo bilancio abbastanza positivo. Nostra croce – come tutte le piccole [e rampanti] case editrici – è quello della distribuzione: pur avendo distributori in quasi tutt’Italia i nostri libri a volte non si trovano sugli scaffali delle librerie. A volte i librai non li vogliono, a volte i distributori non sono bravissimi. Ma all’orizzonte si profilano nuove opportunità che prenderemo al volo!
E da oggi inizia questa nuova avventura di GraphoMania, un po’ blog, un po’ magazine. Avrà cadenza quindicinale (il 1 e il 15 del mese). Così facendo avremo tre appuntamenti fissi al mese: due con il blog-magazine e uno con la newsletter del 26 che comunica le nostre uscite. Già avevamo l’idea di un blog, ma le vostre risposte al nostro sondaggio ci hanno fatto propendere per un blog-magazine.
Ogni “numero” è così strutturato:
1) Editoriale
2) Corso di scrittura creativa
3) Presentazione/recensione di un libro
4) Intervista ad un autore
5) Presentazione/recensione di un blog
6) Un testo
Quest’ultima sezione è aperta a tutt*: chiunque volesse inviarci un testo – narrativo, poetico, iconografico – può farlo e noi lo valuteremo e lo pubblicheremo. L’indirizzo a cui spedire il materiale blog-magazine@graphe.it. Abbiamo inserito anche una sorta di messaggeria-chat in modo da poter comunicare più liberamente.

Prima di lasciarvi alla lettura di questo numero, vi presentiamo lo staff: Mariella Calcagno (direttrice della collana Afrodite) curerà il corso di scrittura creativa; Valeria Ferracuti si occuperà della presentazione/recensione di un blog e gestirà la newsletter di GraphoMania; Natale Fioretto e Roberto Russo seguiranno le altre sezioni e coordineranno il tutto.
Occhio: aspettiamo i vostri commenti!




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)