1
pubblicato mercoledì, 26 novembre 2008 da Graphe.it in Poesia e dintorni
 
 

Il vento racconta. Nuovo libro di Alessandra Corsini


Viene pubblicato oggi il libro di Alessandra Corsini, Il vento racconta (prefazione di Lucrezia Lante della Rovere, pagine 64, euro 8,00).

Il vento raccontaMi piace tanto viaggiare, da sempre. Finalmente scappo dal quotidiano, scopro nuovi mondi,  ritrovo quelli dimenticati…

Quando viaggio penso a Dio, non so quale… Ma lo annuso, lo cerco, provo a respirarlo… Poi sento il mare e gioco con la linea dell’orizzonte e con le stelle, sprofondo nel cielo, in quello azzurro e quello nero… e la pioggia la vorrei bere, e gli alberi mangiare insieme ai fiori e alla terra e dal vento farmi sollevare e rotolare tra le nuvole.

Sono appena tornata dalla Tailandia, ho nascosto nella valigia cinquanta lanterne magiche! Per chi non le conoscesse sono dei grandi cilindri di carta velina, con l’anima di fil di ferro e alla base un dadino di cera impregnato di cherosene. Basta un fiammifero, il dadino si accende e la lanterna vola via, lassù, nel cielo…
Leggendo queste favole mi sono sentita lanterna magica…

Sono stata per alcuni anni una paziente di Alessandra Corsini. Con la mia cara terapeuta transazionale abbiamo affrontato tanti temi, direi quelli classici di quando si va in analisi! Non mi sono mai sentita un caso particolare!

Dai nostri incontri mi sono rimaste tante cose ma una in particolare è importante, che ritrovo in queste pagine: «Quando si nasce è per sempre, in questo spazio che è la terra o nell’altro spazio che è il cielo siamo per sempre, noi, con il nostro nome. Per questo bisogna dirlo con attenzione, sia in cielo che in terra».

Grazie Ale!

Lucrezia Lante della Rovere




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)