0
pubblicato venerdì, 2 ottobre 2009 da Davide Giansoldati in Mondolibri
 
 

Creatività per la Scrittura


La parola creatività nella lingua italiana ha diverse accezioni e significati; la definizione alla base dei nostri percorsi di formazione è questa

La creatività è la capacità di realizzare connessioni, nuove e utili, utilizzando elementi esistenti, ma combinati tra loro in maniera nuova e originale.

Gianni Clocchiatti,
Creatività per l’innovazione
Franco Angeli 2008

Il pensiero creativo è la capacità della nostra mente di pensare fuori dagli schemi, di dare vita a collegamenti nuovi e idee utili, combinando gli elementi in un modo nuovo e originale.

Cosa succede quando il pensiero creativo incontra la scrittura? Si dà vita ad una scrittura più ricca, intensa e originale.

Dove ci porta tutto questo? Grazie alla creatività è possibile prendere una porzione del mondo reale, farlo incontrare con la sfera dell’immaginario e spingersi fino al cuore delle emozioni, emozioni che aspettano solo di essere raccontate.

La creatività applicata alla scrittura è un modo per raccontare a colori, per far emozionare il lettore, conquistarlo e rapirlo all’interno della narrazione, una narrazione che non vorrà abbandonare mai.

Come si impara tutto questo? La creatività applicata alla scrittura si impara facendo & scrivendo.

Da queste premesse, nasce il mio workshop Scrivilo!: due giorni di full immersion sulla creativa scrittura.

Quali saranno i temi affrontanti in questo workshop?

La rivincita sul nostro giudice interiore
Quante volte ci siamo fermati nel bel mezzo di una frase e ci siamo detti “No, non mi piace” o “non mi convince” o “non funziona” o “oggi è una giornata no”? Il nostro giudice interiore, severo e arcigno, è sempre allerta, pronto a frenare i nostri pensieri creativi.

Raccontare con tutti i sensi
Perché alcuni autori ci colpiscono più di altri? Perché certe descrizioni rimangono vive nella nostra mente, mentre altre svaniscono appena le abbiamo lette? Perché riusciamo a visualizzare come se fossero reali, alcune immagini descritte in un testo e altre no? Perché a volte leggere un brano è come guardare una foto a colori o un quadro famoso o un film da oscar? Quasi sempre la risposta è l’uso di tutti i sensi.

Conquistare con le emozioni
Il sogno di ogni scrittore è quello di rapire il lettore nella trama delle proprie storie, di spingerlo a leggere un libro fino a notte fonda e oltre. Sono le emozioni la chiave per toccare il cuore del lettore e conquistarlo.

Il cammino dell’eroe
Ogni storia ha un eroe o un’eroina. È il protagonista della storia che viene rapito dalla sua vita ordinaria, per esplorare il mondo stra-ordinario. Il cammino dell’eroe è la chiave per ogni storia di successo.

A chi si rivolge?
A tutti coloro che per professione o per passione utilizzano la scrittura per comunicare, a quanti desiderano sperimentare un nuovo approccio per scrivere e raccontare, a quanti a volte non riescono a trovare l’ispirazione o come concludere ad effetto la loro storia.

Volete avere più informazioni o iscrivervi a questo workshop? Leggete la scheda completa del corso.

Il vostro cammino di scrittori parte da qui.

Vi aspetto al mio workshop!








Potrebbe interessarti anche…

Davide Giansoldati

 
Scrittore, Writing Coach, esperto di Marketing & Comunicazione, facilitatore di Creatività