0
pubblicato lunedì, 15 febbraio 2010 da Susanna Trossero in Mondolibri
 
 

La libreria degli Elfi ad Anguillara Sabazia


Libreria degli Elfi - Anguillara Sabazia (Roma)

La Libreria degli Elfi (situata nel centro storico Anguillara Sabazia, in provincia di Roma) ha un nome davvero suggestivo. Chiediamo alla titolare, Giuseppina Bassini, il perché di questa scelta che invita al sogno e alla fiaba…

Gli elfi sono spiriti dell’aria, creature leggiadre e pacifiche di straordinaria bellezza: Amano gli esseri umani, e spesso decidono di vivere accanto a loro. Gli esseri umani però non vedranno mai gli Elfi, a meno che questi non lo vogliano, poiché non soltanto possono vedere gli uomini, ma anche parlargli e rendersi visibili ad essi.

Ho dedicato a loro la libreria per averli a protezione di essa e per restituire al fiabesco il suo significato più ampio: non solo letteratura infantile ma momento importante della cultura popolare, uno sguardo diverso e fantastico alla realtà di ogni giorno. Un invito al sogno.

Leggiamo spesso di iniziative e presentazioni che si svolgono nella sua libreria, e che la rendono dinamica e interessante. Nella realtà di un piccolo centro come Anguillara, la risposta del pubblico può essere considerata soddisfacente, o il lavoro della libreria indipendente trova particolari difficoltà?
Le difficoltà ci sono, non posso negarlo. Ma sono ampiamente superate dalle meravigliose esperienze umane che le persone mi regalano.

Cosa pensa della piccola e media editoria e, soprattutto, che spazio concede alle loro pubblicazioni?
Penso che piccola e media editoria siano fondamentali per offrire una scelta culturale ampia, che non sia monopolio di sole due o tre grandi case editrici. Per questo le loro pubblicazioni trovano ampio spazio nella mia libreria.

Ho letto che di recente ha organizzato dei laboratori di scrittura gratuiti, che coinvolgevano anche i ragazzi dai nove anni in su. Lei pensa che si possa ancora fare qualcosa per attirare i giovani lettori verso i libri,  che – in virtù del potere della tv o dei video giochi –  sembrano per loro quasi passati di moda?
Bisognerebbe prima attirare genitori ed insegnanti all’amore verso i libri. I ragazzi imparano dall’esempio…

C’è un libro che le è particolarmente caro?
L’uomo che piantava gli alberi di Jean Giono. Una piccola perla di saggezza, un libro che nasce per ragazzi ma è fantastico per gli adulti. Come scritto nel commento del libro “scatena un’influenza al contrario che invece di ammalarti ti guarisce”

Cosa è per Giuseppina la lettura?
Un meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio.

Libreria degli Elfi
Via Umberto I, 5 (centro storico)
00061 Anguillara Sabazia (Roma
Tel 06.99.68.363
La libreria è aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 19,30 domenica compresa
chiusura invernale: mercoledì intera giornata
chiusura estiva: giovedì pomeriggio
email


Susanna Trossero

 
Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.








Potrebbe interessarti anche…