0
pubblicato domenica, 6 marzo 2011 da Graphe.it in I nostri libri
 
 

La città e le sue microstorie: E tra le mura il cuore di Susanna Trossero


La città e le sue micro storie: rimanere bloccati nel traffico ascoltando però all’autoradio la canzone preferita, intenerirsi davanti allo sciamare dei bambini che escono da scuola. La città, sotto tutti i punti di vista, è l’argomento centrale del nuovo libro di Susanna Trossero, E tra le mura il cuore. Pensieri e stagioni in città, edito recentemente dalla Graphe.it di Perugia per la collana Calligraphia.

La sua nuova fatica letteraria è un lungo poetico racconto del rapporto fra il cittadino e il centro abitato, a prescindere dalla grandezza. Un rapporto che, alternativamente, trasforma tutti in protagonisti o comparse sul marciapiede.

E tra le mura il cuore contiene un piccolo insegnamento: ascoltare e guardare per scoprire che in città un niente diventa subito importante. Pensieri e racconti si possono accavallare per lasciarsi guidare tra le vie della città, anche nella magia del periodo delle feste.

Susanna Trossero è originaria di Carbonia e vive a Roma, Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato le raccolte di racconti Lame & affini e Nella tana dell’orco e altre storie. È stata vincitrice del premio letterario EroticaMente. Con l’attore originario di Carbonia Sandro Ghiani, ha scritto L’Angelo della porta accanto.

A.S., su L’Unione Sarda, 28 gennaio 2011




Graphe.it

 

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)