0
Posted lunedì, 12 dicembre 2011 by Graphe.it in I nostri libri
 
 

Scende la sera: fiabe della buona notte che piacciono ai più piccoli


Scende la sera. 5 fiabe in rima + 1 da inventare è il libro di Maddalena Curti, pubblicato dalla Graphe.it edizioni, che propone delle simpatiche fiabe per la buona notte in rima. Ma piacciono ai bambini di oggi queste fiabe e l’idea delle filastrocche in rima? Dalla Svezia ci arriva una segnalazione che sembra proprio che Scende la sera abbia fatto centro. Leggete un po’ cosa scrive Stefano sul suo bellissimo blog Congedo parentale.

Prima nevicata
È successo, davvero, è arrivata,
dal cielo stamane è fioccata,
una spruzzata,
come si deve,
un’infarinata,
la prima neve

Quest’autunno è la prima volta,
e purtroppo si è anche già sciolta
ed il suolo
da imbiancato
è rimasto
solo bagnato

E noi siam stati intraprendenti,
siamo andati agli allenamenti,
però di questo,
ne sono certo,
è stata l’ultima
volta all’aperto

Ed una volta a casa arrivata,
Eleonora a letto è subito andata,
“mi leggi una fiaba?”
così mi ha detto
mentre andava
verso il suo letto

E poiché Eleonora si diverte, grazie anche al lavoro fatto a scuola, a fare e ad ascoltare parole e filastrocche in rima, la scelta della fiaba della buonanotte è caduta su un libro di fiabe scritte in rima: Scende la sera.

E visto che poi abbiamo continuato a giocare a fare le rime e per ogni parola voleva trovarne almeno un paio con le quali facesse rima e che quindi in questo momento per ogni parola che dico penso alle parole con le quale faccia rima ecco spiegato l’inizio del post in rima.




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)