3
pubblicato giovedì, 30 agosto 2012 da Graphe.it in Mondolibri
 
 

Libri e sogni che si realizzano

http://www.youtube.com/watch?v=6TovzOXeh24

Al di là di ogni aspetto retorico, è vero che i libri fanno sognare: permettono di viaggiare in altri mondi. Lo diceva Emilio Salgari a proposito della scrittura (Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli), ma lo possiamo anche affermare della lettura. Del resto i sogni si realizzano, bisogna soltanto volerlo. Magari non si realizzeranno proprio come li abbiamo sognati, ma l’importante è continuare a sognare, anche in periodi difficili come quelli che stiamo vivendo.

È un po’ quello che succede ad Argine, la giovane protagonista di questo video di animazione: legge, immagina, si industria, realizza. Certo, il risultato finale è molto diverso da quello che c’è nel libro, ma forse questa è la parte più bella. C’è chi scrive. C’è chi legge. Il libro è lo stesso. Ma non è detto che siano le stesse le emozioni, le sensazioni, le conclusione. È il bello della scrittura. È la sfida della lettura. Ed è un po’, in fin dei conti, il motto che la Graphe.it edizioni ha mutuato da Arthur Schopenhauer

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.




Graphe.it

 

“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)