film tratti dai libri di Jeffery Deaver

Alla scoperta dei film tratti dai libri di Jeffery Deaver

Jeffery Deaver è uno scrittore statunitense nato a Glen Ellyn il 6 maggio 1950. È un autore molto prolifico. Molti libri di Jeffery Deaver sono diventati bestseller (in Italia è pubblicato da Rizzoli). E, come spesso avviene in questi casi, sono diversi i film tratti dai libri di Jeffery Deaver.

Chi è Jeffery Deaver

Padre copywriter di annunci pubblicitari, madre casalinga, inizialmente Jeffery Deaver ha lavorato come giornalista, salvo poi iscriversi alla Fordham University di New York per poter collaborare con testate come il New York Times e il Wall Street Journal. Dal 1990 ha deciso di scrivere a tempo pieno, dedicandosi soprattutto ai thriller.

Il successo internazionale è arrivato con Il collezionista di ossa, primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs. Molto famosi sono anche La luna fredda e I corpi lasciati indietro.

Inoltre è fra coloro che hanno deciso di continuare a scrivere le imprese di James Bonds seguendo le orme di Ian Fleming: il romanzo in questione è Carta Bianca.

I film tratti dai libri di Jeffery Deaver

Come succede con molti scrittori famosi contemporanei, diversi sono i film tratti dai libri di Jeffery Deaver.

Dead Silence

Nel 1997 esce il thriller destinato al mercato televisivo Dead Silence tratto dal romanzo Il silenzio dei rapiti (A Maiden’s Grave) del 1995.

La trama racconta la storia vera di alcuni studenti e relativi insegnanti presi in ostaggio da tre fuggitivi.

Nel cast abbiamo James Garner nel ruolo del negoziatore dell’FBI John Potter, Marlee Matlin nel ruolo della professoressa in ostaggio Melanie Charrol e Kim Coates nel ruolo del fuggitivo Theodore ‘Ted’ Handy.

Il collezionista di ossa

Nel 1999 arriva invece il film Il collezionista di ossa di Phillip Noyce, tratto dall’omonimo romanzo del 1997.

Anche in questo caso si parla di un thriller con parecchi colpi di scena e tanta azione interpretato da Denzel Washington e Angelina Jolie. È stato anche grazie a questa pellicola se Jeffery Deaver si è fatto conoscere al grande pubblico a livello mondiale.

A proposito de Il collezionista di ossa, il romanzo è stato adattato anche in una serie TV dal titolo Lincoln Rhyme: Hunt for the Bone Collector. Disponibile su Hulu, la serie è stata però cancellata nel giugno 2020 dopo solo una stagione. Nel cast abbiamo Russel Hornsby nel ruolo di Lincoln Rhyme e Arielle Kebbel in quello di Amelia Sachs.

La lacrima del diavolo

Sempre per la tv nel 2010 arriva La lacrima del diavolo, tratto dal romanzo omonimo (The Devil’s Teardrop) del 1999.

Anche questo è di genere thriller, è diretto da Norma Bailey e ha come protagonisti Natasha Henstridge nel ruolo di Lukas, Tom Everett Scott in quello di Kincaid e Gabriel Hogan in quello di Hardy.

Foto | Garry Knight

Disclaimer: su alcuni dei titoli linkati in questo articolo, Libri e parole ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi per l’utente finale. Potete cercare gli stessi articoli in libreria, su Google e acquistarli sul vostro store preferito.

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.