Libri sul Natale per adulti

Libri sul Natale per adulti: quali sono i migliori da regalare?

Fortunatamente i libri sono tra i doni che non passano mai di moda, e non si può negare che il Natale sia l’occasione migliore per regalarne uno. Affrontiamo quindi il tema dei libri sul Natale per adulti

Il freddo, la tentazione di trascorrere le giornate su una poltrona: a completare l’immaginario manca, in effetti, solo un libro. Se si dovesse stilare una classifica generale dei testi da scegliere probabilmente non basterebbero le competenze di tutti i migliori librai e critici letterari. Stringendo un po’ il campo si possono individuare alcuni libri sul Natale per adulti senza peccare troppo di saccenteria.

Alcuni libri sul Natale per adulti

Quale libro può essere più adatto alle vacanze natalizie di uno che è, effettivamente, ambientato in questo periodo dell’anno? E a questo proposito il grande capolavoro continua a essere il Canto di Natale di Dickens, commovente (persino Stevenson ammise di aver pianto leggendo quelle pagine!) e sempre attualissimo nella sua critica alle diseguaglianze e alle contraddizioni sociali. Altrettanto toccante è il racconto autobiografico di Capote, Ricordo di Natale, la storia dell’affetto tra Buddy e Sook, che ritualmente trova nel Natale la sua massima dichiarazione.

Nel panorama italiano è invece assolutamente da segnalare il Sogno di Natale e altri racconti di Pirandello, una raccolta di nove racconti selezionati da Guido Davico Bonino che ben dipinge la spiritualità dello scrittore siciliano.

Se poi cercate un libro che sia anche un compendio di tutte le storie di Natale allora il nostro consiglio cade su Accadde a Natale di Arnaldo Casali. Probabilmente uno dei più interessanti libri sul Natale per adulti.

Le antologie natalizie

Le raccolte di racconti a tema natalizio risultano peraltro una scelta azzeccata. Sono molte le antologie di questo tipo, ognuna delle quali unica nel suo genere.

A tal proposito tra i libri sul Natale per adulti non possiamo non segnalare tutti quelli della collana Natale ieri e oggi della Graphe.it edizioni.

Alessandra Repossi e Francesca Cosi ad esempio hanno curato il volume Il regalo più bello. Storie di Natale (2014), in cui figurano racconti di Mark Twain, Hans Andersen, Louisa May Alcott, Francis Scott Fitzgerald, Elsa Morante, Mario Rigoni Stern, Grazia Deledda, Marcello Fois, Guy de Maupassant, Dino Buzzati (di cui peraltro occorre ricordare il Racconto di Natale, contenuto nella Boutique del mistero) e tantissimi altri. Un nutritissimo gruppo di novelle raggruppate per affinità (Natale da sogno, Natale amaro, buon Natale, Natale in famiglia, strano Natale e Natale magico) e capaci di adattarsi davvero ai gusti letterari di tutti.

Natale in giallo

E tra i gusti letterari, come scordarsi la passione per i gialli, così diffusa tra i lettori adulti?

La letteratura natalizia non si è affatto sottratta di fronte a questa sfida, ed ecco servito Il Natale di Poirot di Agatha Christie, classico intramontabile. Non da meno è Natale di morte, un macabro titolo per la novella di Rex Stout con Nero Wolfe e Archie Goodwin protagonisti.

Un po’ meno convenzionale è poi il romanzo di Patricia Cornwell La cena di Natale. A tavola con Kay Scarpetta, a metà tra un ricettario e una cinica cronica.

Segue più da vicino il solco l’antologia Storie di Natale edita da Sellerio, in cui sette maestri del giallo (Calaciura, Camilleri, Cataluccio, Giménez-Bartlett, Manzini, Recami e Stassi) presentano sette diversi (e decisamente inusuali!) punti di vista sulle festività.

Un altro romanzo da leggere è Fuga da Natale, pubblicato nel 2001 da John Grisham e da cui, nel 2004, è stato tratto l’omonimo film. Protagonista una coppia di mezza età che, causa la lontananza da casa dell’unica figlia, decide di evitare i festeggiamenti e andare in crociera. Una decisione che non passa però inosservata agli occhi del vicinato, affatto d’accordo con la mancanza di spirito natalizio dei coniugi Krank.

Insomma: di libri sul Natale per adulti ce ne sono davvero per tutti i gusti. A voi la scelta!

Testo a cura di Anna Clara Basilicò
Foto | Ben White via Unsplash

Libraio

Avatar Libraio

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.