0
pubblicato giovedì, 6 giugno 2013 da Graphe.it in I nostri libri
 
 

Adele, un romanzo coinvolgente

Susanna Trossero - Francesco Tassiello, AdeleIl romanzo Adele è un connubio tra il diario della protagonista e i pensieri profondi di uno psicosessuologo travolto dalle parole di Adele, scritte dalla stessa nella frenesia del ricordo e della memoria. Un romanzo che aiuta a compiere un viaggio all’interno della forza più potente al mondo: l’amore. E che cerca di dare delle risposte a comportamenti, azioni e reazioni che accomunano ogni essere umano, affiancando narrativa e psicologia in un’alternanza efficace e scorrevole per chiunque voglia addentrarsi nei meandri di questo “racconto dell’anima”.

È un diario letto da un medico che, oltre a entrare nella vita di questa donna, analizza, dal punto di vista psicologico e psicanalitico, tutto il percorso di Adele: dalla sua infanzia ai primi traumi, sino alla fine, quando con il suo uomo pone fine a un rapporto importante, impotente e anche sofferto. Adele dunque non è altro che la storia di una donna, di una coppia, di un lungo percorso di vita e di conoscenza della vita, un romanzo che vorrebbe unire due universi differenti – quello femminile e quello maschile – e permettere che le cose possano durare a lungo. Ma niente è più effimero di un innamoramento, ed è molto difficile stare insieme per un tempo più lungo dell’innamoramento. Adele è un tragitto introspettivo, profondo, che porterà a interrogarsi sulle tante sfaccettature dell’amore e, in particolare, su un interrogativo che resta lì sospeso: mutilante è vivere in coppia o in piena e consapevole solitudine?

Il racconto spetta a Susanna, l’analisi a Francesco. La formula utilizzata per scrivere il libro è intrigante perché i vari elementi si compenetrano a vicenda per dare vita a un unico coinvolgente romanzo.

Recensione di Carla Iannacone su Leggere:tutti, giugno 2013




Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)