Nobel per la letteratura italiani

Nobel per la letteratura italiani: quanti sono? Chi sono?

Chi sono le autrici e gli autori italiani che hanno vinto il Premio Nobel per letteratura? Ne sono in tutto sei: cinque uomini (Giosuè Carducci, Luigi Pirandello, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale e Dario Fo) e una donna (Grazia Deledda).

Tra un premio e l’altro sono trascorsi in media diciotto anni (con un minimo di otto anni tra Deledda e Pirandello e un massimo di venticinque anni tra lo stesso Pirandello e Quasimodo). Statisticamente parlando i tempi sarebbero maturi per un altro Premio Nobel all’Italia: l’ultimo risale al 1997 ed è stato assegnato a Dario Fo.

I sei Nobel per la letteratura italiani

Vediamo, dunque, i sei Nobel per la letteratura italiani e le motivazioni che hanno accompagnato l’assegnazione del Premio Nobel ai nostri connazionali:

Giosuè Carducci

Valdicastello di Pietrasanta, 27 luglio 1835 – Bologna, 16 febbraio 1907

Ha vinto il Nobel per la letteratura nel 1906: “Non solo in riconoscimento dei suoi profondi insegnamenti e ricerche critiche, ma su tutto un tributo all’energia creativa, alla purezza dello stile ed alla forza lirica che caratterizza il suo capolavoro di poetica”.

Grazia Deledda

Nuoro, 27 settembre 1871 – Roma, 15 agosto 1936

Il Nobel per lei arriva nel 1926: “Per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi”.

Luigi Pirandello

Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936

Siamo nel 1934 e Pirandello vince il Nobel per la letteratura: “Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale”.

Salvatore Quasimodo

Modica, 20 agosto 1901 – Napoli, 14 giugno 1968

vince il prestigioso riconoscimento nel 1959: “Per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi”.

Eugenio Montale

Genova, 12 ottobre 1896 – Milano, 12 settembre 1981

Nel 1975 il Nobel per la letteratura torna in Italia e va a Montale: “Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni”.

Dario Fo

Sangiano (Varese), 24 marzo 1926 – Milano, 13 ottobre 2016

Fo vince il Nobel per la letteratura nel 1997 con la seguente motivazione: “Che seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.

Foto | WikiMedia Commons

Roberto Russo

Avatar Roberto Russo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.