0
pubblicato mercoledì, 14 gennaio 2015 da Graphe.it in Editoriale
 
 

La Graphe.it edizioni compie dieci anni

Trascorse (e dimenticate?) le vacanze natalizie, la vita quotidiana ha ripreso il suo corso normale. Per noi della Graphe.it edizioni questo anno 2015 è speciale: compiamo, infatti, dieci anni! La casa editrice è nata nel 2005: gli adempimenti burocratici sono stati espletati nell’estate di dieci anni fa e la prima pubblicazione ha visto la luce il 26 settembre del 2005. Alla presentazione del libro non eravamo tantissimi (ma questo è un po’ il guaio di tutte le presentazioni di libri, come gli addetti ai lavori ben sanno!), ma l’emozione era tanta. Come segnalibro distribuimmo ai presenti l’immagine di un virgulto che cresce su un tronco stabile: era un po’ come ci vedevamo, una tenera fogliolina sul grande albero dell’editoria.

Ora siamo un po’ più grandi (un rametto) e continuiamo a essere aggrappati a quell’albero dell’editoria, pur se con il tempo ci siamo diversificati abbastanza: del resto è questo il bello del crescere. Ci ha sempre accompagnato uno slogan, una frase di Arthur Schopenhauer che così recita:

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere. Sfogliarli a caso è sognare.

Intenzione della Graphe.it edizioni in questi anni è stata quella di perseguire la massima circolazione delle idee, spalancando porte e finestre. Vorremmo che le culture di tutti i paesi soffiassero per la nostra casa con la massima libertà. Nel corso del decennio abbiamo pubblicato diversi libri, siamo stati tra i primi a curiosare nel mondo degli eBook, abbiamo lanciato una rivista e abbiamo un blog seguitissimo (come anche seguiti sono i nostri canali social).

Un sogno lungo dieci anni, grazie anche a tutti coloro che hanno pubblicato con noi, che ancora fanno parte della nostra scuderia o che, per diversi motivi, sono approdati ad altri lidi; grazie a coloro che lavorano nelle retrovie e che rendono possibile il nostro lavoro (direttori di collane e della rivista, gruppo di lettura, traduttori, grafici, illustratori, correttori di bozze, videomaker, tipografi – anche quelli che realizzano eBook –, ufficio stampa, blogger e ancora promotori e distributore); e grazie alle tante lettrici e lettori che nel corso degli anni ci hanno mostrato il loro apprezzamento, acquistando i nostri libri.


Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)








Potrebbe interessarti anche…