1
pubblicato martedì, 17 marzo 2015 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Libri PDF: cosa sono, come leggerli e procurarseli gratis

Libri PDF

I libri PDF, come dice il termine stesso, sono libri in formato PDF, vale a dire in quel particolare formato elettronico sviluppato da Adobe Systems che li rende leggibili praticamente dappertutto, indipendentemente dal computer (o tablet o smartphone o eReader) e dal sistema operativo che si utilizza. Il termine PDF è un acronimo e sta per Portable Document Format.

A voler essere dei puristi, i libri PDF non sono propriamente degli eBook, perché questi ultimi hanno delle caratteristiche ben precise (come l’adattabilità allo schermo, tipica del formato .ePub) che i file PDF non hanno. Ciononostante, sono lo stesso dei libri digitali dal momento che contengono il testo del libro e ne permettono la lettura sugli appositi strumenti, come computer, smartphone, tablet e via dicendo.

In pratica, leggere un libro PDF è semplice: basta aprire il file ed è fatta. Il libro PDF rispetta il formato dato da chi l’ha impaginato, come anche ha tutte la caratteristiche che poi troviamo anche nel libro cartaceo stampato: le immagini, per esempio, si trovano al punto esatto in cui l’autore del file le ha inserite; inoltre i libri PDF, se ben realizzati, possono avere delle parole linkate che permettono di muoversi liberamente nel testo (sempre come esempio: l’indice è spesso cliccabile, in modo che si possa raggiungere facilmente il capitolo che si desidera leggere). I libri PDF, al pari degli altri eBook, possono essere protetti per la lettura o liberi: questo dipende dalle scelte editoriali del singolo editore. Inoltre, i libri PDF si possono stampare (se l’autore del file non ha impedito questa procedura). Infine, i file PDF possono essere protetti da una password per poter essere aperti: si tratta di un sistema che si utilizza come protezione per evitare che il testo venga letto da chi non deve ed è anche un modo per prevenire la pirateria.

Come procurarsi i libri PDF? Sui classici negozi online di eBook ci sono i libri PDF: alcune case editrici pubblicano i libri in più formati, anche in PDF. Altre solo in alcuni formati: così potremo avere, per esempio, libri solo in PDF oppure libri solo in formato .ePub. Attenzione: i libri PDF non si trovano su Amazon, che ha un proprio formato specifico, vale a dire il .mobi

Libri PDF gratis

Libri PDF download gratis

È possibile leggere libri PDF gratis? Certamente! A volte gli editori mettono sui loro siti dei libri in PDF gratuiti, altre volte inseriscono solo un’anteprima del libro. Le più famose librerie online, poi, hanno una sezione di eBook gratuiti e, tra questi, figurano anche libri PDF. Provate a vedere, per esempio, l’apposita sezione su librerie online come Ultima Books o Bookrepublic e troverete molti suggerimenti.

Inoltre, è possibile trovare libri PDF scaricabili gratuitamente sui siti che raccolgono testi liberi dal diritto d’autore: si vedano, per esempio FeedBooks oppure LiberLiber per fare qualche esempio.




Roberto Russo

 

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.