Libri fantasy autoconclusivi

I migliori libri fantasy autoconclusivi da non perdere

Chi legge fantasy lo sa bene: trovare dei libri fantasy autoconclusivi è un’impresa non da poco. Anche a me piacciono le lunghe saghe, soprattutto quando belle e ben scritte, e ci dispiace abbandonare troppo presto i nostri personaggi preferiti. Tuttavia a volte fa piacere anche iniziare un libro e finirlo, sapendo di non dover attendere altri dieci anni prima di leggere la conclusione della vicenda.

Alla scoperta dei libri fantasy autoconclusivi

Facendo mente locale mi vengono subito in mente Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Tecnicamente volendo li possiamo leggere anche da soli: sono autoconclusivi. (Sì, lo so, Il Signore degli Anelli in realtà sono tre libri messi insieme – La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri e Il Ritorno del Re – ma non facciamo i pignoli, io ho l’edizione mattone comprensiva di tutti e tre, quindi alla fine lo considero un libro unico).

Altro libro fantasy autoconclusivo è L’orda del vento di Alain Damasio. Occhio, che è davvero particolare e insolito come stile di scrittura, o lo si ama o lo si odia. Un libro autoconclusivo fantasy che mi è sempre piaciuto è Il potere del fuoco di Martha Wells. Apprezzo molto anche La città di luce e ombra di Patricia McKillip.

Se preferite gli autori nostrani, ecco allora Dark Rock Chronicles di Marco Guadalupi, assolutamente da leggere.

Tra i libri fantasy autoconclusivi che mi sento di consigliare è Tigana o Il Paese delle Due Lune di Guy Gavriel Kay, mentre in generale molti romanzi di Terry Pratchett sono autoconclusivi, anche se magari fanno parte di un particolare filone narrativo all’interno del Mondo Disco.

Anche molti romanzi di Neil Gaiman sono autoconclusivi, pur se non è insolito trovare riferimento a opere precedenti o notare qualche personaggio che ricompare misteriosamente.

Se vogliamo andare sul classico, abbiamo poi sempre La storia infinita di Michael Ende, più fantasy di così! E che dire de La principessa sposa di William Goldman, romanzo da cui è stato tratto il film La storia fantastica? Poi anche molti dei romanzi di Darkover di Marion Zimmer Bradley sono autoconclusivi: pur facendo parte della stessa saga, però iniziano e finiscono.

Foto | PeopleImages.com via Depositphotos

Nymeria

Avatar Nymeria

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.