2
pubblicato martedì, 7 aprile 2015 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Libri usati: il piacere della lettura a prezzi scontati

Libri usati: il piacere della lettura a prezzi scontati

I libri usati rivestono sempre un certo fascino e anche una certa utilità. Come dice la parola, i libri usati sono quei libri che sono stati giù usati (cioè letti, ma magari anche studiati se si tratta di libri scolastici) e messi di nuovo in vendita per dare loro una nuova vita (o, meno prosaicamente, perché il proprietario vuole venderli e guadagnarsi qualche soldino).

Ci sono alcune persone che hanno una passione sincera per i libri usati, altre che invece non sopporterebbero mai di leggere (o studiare) testi che sono già stati letti da altri. Il fascino dei libri usati risiede anche nel fatto che possono narrare una storia (un po’ come succede in Storie di libri racconto che abbiamo pubblicato qui su GraphoMania) ma anche nel fatto che costino meno rispetto ai libri nuovi.

A volte si va alla ricerca di un libro usato perché si sa che servirà per poco: è il caso, per esempio, dei libri scolastici o comunque di studio (un esame universitario che si deve dare “per forza” ma che non ci piace proprio); altre volte si va alla ricerca dei libri usati per necessità: vogliamo a tutti i costi leggere un libro ma ormai non è più disponibile nelle librerie e quindi parte la ricerca per i mercatini di seconda mano; altre volte ancora i libri usati diventano un po’ un esercizio nei vari mercatini specializzati o generici, alla ricerca di qualcosa che potrebbe piacerci (sperando poi sempre di trovare un manoscritto dal valore inestimabile: siamo degli inguaribili romantici, nevvero?).

Ci sono negozi che trattano solo (o principalmente) libri usati: non parliamo qui di antiquari – in questo caso ci troveremmo di fronte alla dicitura di libri antichi o, comunque, di pregio – ma librerie e cartolibrerie che investono in questo settore. Immancabili le bancarelle che li vendono e che possono essere a pianta stabile in un determinato luogo della città o girare di fiera in fiera a seconda dei vari calendari zonali.

Come procurarsi libri usati online

Il mercato dei libri usati è fiorente anche online: ci sono siti specializzati nella vendita dei libri usati, come anche siti che si occupano di vendita di libri e hanno una sezione dedicata ai libri usati.

Leader del settore è il sito Libraccio, che è garanzia di usato sicuro, come per le macchine. Leggiamo sul loro sito che i libri usati “prima di essere resi disponibili per la vendita vengono sottoposti a una adeguata selezione”. Va da sé che essendo libri usati da altri possono presentare segni di usura sulle copertine, ma sono libri completamente integri”: tuttavia quelli messi in vendita sono in condizioni accettabili, mentre quelli rovinati (con pagine o copertine mancanti, pagine strappate ecc.) non sono in vendita. Vasta la sezione dedicata ai libri scolastici (tanto usati quando nuovi).

Altro sito interessante per la vendita dei libri usati è Maremagnum, che propone anche libri antichi. Il sottotitolo del sito – visto che parliamo di libri ci sta bene – è Libri antichi, moderni, introvabili e novità e in pratica funziona da collegamento tra varie librerie specializzate in tutto il territorio italiano e all’estero: effettuando, infatti, una ricerca sul sito ci viene restituito un elenco delle librerie (fisiche) che hanno quel titolo in magazzino e quindi la possibilità di acquistarlo online (l’ordine si piazza sul sito di Maremagnum e poi viene gestito dalla singola libreria). L’utilità di questo servizio è data dal fatto che di un singolo titolo, per esempio, possono starci più copie in varie librerie e considerato che ogni singola libreria solitamente compila una scheda abbastanza dettagliata del libro si può acquistare in tutta sicurezza. È possibile anche rivolgere domande al libraio.

Anche AbeBooks vende libri usati e il sistema è più o meno simile a quello di Maremagnum; inoltre su AbeBooks potete vendere i vostri libri, per cui diventare a vostra volta venditori di libri usati.

Sezioni dedicate ai libri usati le troviamo sui principali store online, come Amazon, per esempio. Una buona fonte per compare libri usati online è eBay (la sezione si chiama, poco poeticamente, libri vecchi!): in molti vendono di questi prodotti sul famoso sito delle aste online.

Foto | Pixabay


Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…