0
pubblicato martedì, 5 maggio 2015 da Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

5 libri per la festa della mamma

Libri festa della mamma

Festa della mamma: che libri regalare alle future mamme e alle neo mamme? Vi suggerisco cinque libri (per l’amica, sorella, cugina che è diventata mamma da poco), la maggior parte dei quali utili per far ridere mamme e neomamme, per ridurre le preoccupazioni e l’ansia e per autococcolarsi. Aggiungete al libro un fiore, dei cioccolatini, qualcosa per la donna stravolta dalla maternità (ricordo bene quanto apprezzassi piccoli pensieri non collegati direttamente con la maternità).

Se poi siete voi la mamma da festeggiare e volete regalarvi un libriccino molto romantico, vi suggerirei il numero cinque della mia lista. Me lo sono comprato quando la mia piccola era troppo piccola per festeggiarmi e io troppo stanca per apprezzare la maternità: in pochi istanti mi ha rimesso al mondo.

  1. Hai voluto la carrozzina, edito da Fabbri. Scritto da tante mamme diverse, è un libro divertentissimo e molto utile per sentirsi normali, anche nei giorni più difficili, pur se avete a che fare con i gemelli! 
  2. Nonsolomamma, di Claudia De Lillo, edito da Tea. La giornalista, blogger e scrittrice è stata la capostipite delle mamme online. Ottima scrittura, grande senso dell’umorismo e anche in questo caso risate garantite.
  3. Diventiamo mamma e papà, edito da Erickson. Questo manuale può essere regalato anche alle future mamme. Completo di suggerimenti ed esercizi, è utile sia alla sola mamma sia alla coppia. Illuminante (io l’ho trovato utile anche quando mia figlia era già grande).
  4. E le mamme chi le aiuta?, di Alba Marcoli, edito da  Mondadori. Ovvero come la psicologia può aiutare la mamma, la coppia, i figli. Un libro, direi, tranquillizzante, utile per mettere da parte l’ansia.
  5. Un giorno, di Alison Meghee e Peter H. Reynold. Piccolo, romanticissimo libretto che vi travolgerà di tenerezza.  Le tavole delicate e il testo poetico raccontano i sogni di una mamma per la sua bambina.

Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.








Potrebbe interessarti anche…