0
pubblicato martedì, 12 maggio 2015 da Michele Rainone in Mondolibri
 
 

Libri sul calcio per bambini e ragazzi, cinque belle proposte

Libri sul calcio per bambini e ragazzi

Oggi vi proponiamo una lista di libri sul calcio per bambini e ragazzi di varie fasce d’età, dopo avervi suggerito dei testi sul calcio femminile: dei bei testi, a dire il vero, visto che viene offerta una prospettiva storica dello sport in questione, e dunque la sua nascita, il suo sviluppo e la sua diffusione al giorno d’oggi. Adesso è il momento, però, del calcio come siamo abituati a conoscerlo, anche se questo non piacerà a qualche lettrice donna: del calcio dei bambini che crescono con una palla in mano e del calcio dei ragazzi che sognano di fare carriera, tra un goal e l’altro. Veniamo subito alle proposte:

  • Calcio. Con adesivi, Sam Taplin (Usborne Publishing): un libro per i più piccoli, di tre o quattro anni, dunque pensato soprattutto per i bimbi che non hanno ancora imparato a leggere, visto che permette loro di imparare ancor di più sul calcio attraverso gli adesivi da attaccare nelle varie pagine del libro.
  • Il calcio a misura dei ragazzi, Horst Wein (Edizioni Mediterranee): oltre a fornire una panoramica sul gioco del calcio e sulle varie abilità che vanno sviluppate, questo libro – diviso in due volumi: uno sui ragazzini e uno sugli adolescenti – offre agli allenatori dei piani di allenamento efficaci e diversi dal solito. Sicuramente un libro da acquistare, anche se si è semplici appassionati.
  • Il gioco del calcio, Peter Nielander (La Coccinella): il libro è destinato ai bambini da cinque anni in su; a questi spiega, con illustrazioni chiare e dettagliate, come si gioca a calcio e quali sono le sue regole fondamentali. Nel libro trovate anche diverse finestrelle da sollevare per scoprire tutti i segreti di questo sport, oltre a un gioco finale con dei piccoli palloni fustellati. Sicuramente un acquisto da consigliare.
  • Il papa che ama il calcio, Michael Part (Mondadori): un libro adattissimo a chi stima papa Francesco e lo segue dall’inizio del suo pontificato, ma anche a chi, amante del calcio, si appassiona a tutte le storie e le curiosità pubblicate sul suo conto. Ovviamente consigliato a un pubblico più adulto, il libro è indirizzato a ragazzi dagli undici anni in su.
  • Inkiostrik, Ursel Scheffler (Il battello a vapore): un mostriciattolo conosciuto, questa volta alle prese con una squadra di calcio, di cui è diventato mascotte; assieme a Schifosina, la sua compagna d’avventure, farà il possibile per lasciare che la sua squadra trionfi. Consigliato ai bambini dai sette anni in su.

Questi libri sul calcio per bimbi e ragazzi sono soltanto alcuni di quelli che troverete sui vari store online: sono però senz’altro fra i più interessanti, e dunque non potevamo che consigliarveli!

Foto | Pixabay


Michele Rainone

 








Potrebbe interessarti anche…