0
pubblicato mercoledì, 10 giugno 2015 da Anna Fogarolo in Mondolibri
 
 

Libri da leggere in estate per ragazzi

Libri da leggere in estate per ragazzi

Finita la scuola, i mesi estivi possono rivelarsi una gran noia: certo i più fortunati andranno al mare, in montagna, dai nonni, o al campo scuola, ma non tutti potranno vantare soluzioni creative, e i più si arrangeranno come possono. Per il mare, la montagna e i nonni ci stiamo attrezzando, ma possiamo subito cercare di risolvere una parte della noia proponendo alcune letture divertenti. Ecco quindi alcuni suggerimenti di libri da leggere in estate per ragazzi.

Il primo consiglio però è per i grandi: non obbligate mai un bambino/ragazzo a leggere; minacce, imposizioni, non serviranno a nulla, anzi, rischiate di ottenere l’effetto contrario.

Se ritenete le moderne letture banali e poco istruttive potete suggerire qualche titolo classico da leggere assieme, commentare e discutere a tavola, durante la cena. Di contro, potreste cercare di leggere quello che a loro piace di più, per dimostrare che voi state mettendo molto impegno nella comprensione delle loro preferenze. Potreste scoprire romanzi piacevoli, anche se scritti per un pubblico giovane, e potreste avviare un circolo della lettura per genitori e figli, così lo scambio del libro sarà sicuramente divertente.

Ma torniamo alle nostre letture per ragazzi durante il periodo estivo. Scommettiamo che… voi avete letto i classici ma non i moderni, e viceversa?

  • Libri da leggere in estate per ragazzi: i classici
    Il buio oltre la siepe, di Harper Lee
    Il signore delle mosche, di William Golding
    Il giro del mondo in 80 giorni, di Jules Verne
    L’isola del tesoro, di Robert Louis Stevenson
    Sherlock Holmes, di Arthur Conan Doyle
    Da leggersi all’imbrunire, di Charles Dickens
    Momo, di Michael Ende
    La fabbrica di cioccolato, di Roald Dahl
    La collina dei conigli, di Richard Adams
  • Libri da leggere in estate per ragazzi: i titoli moderni
    Il diario di una schiappa, di Jeff Kinney
    Harry Potter, di J. K. Rowling
    Hunger Games, di Suzanne Collins
    Le galline pensierose, di Luigi Malerba
    Shadowhunters, di Cassandra Clare

Sono certa che alcune di questi libri per l’estate piaceranno anche ai grandi di casa… e comunque riscoprirli non fa mai male.

Foto | Pixabay




Anna Fogarolo

 

Fotogiornalista per le maggiori testate italiane come Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Gente, Oggi, Focus… Dal 2009 sposta la sua attenzione sulle nuove tecnologie iniziando la carriera di Web content e blogger per alcuni noti portali e Network, successivamente si specializza come Social Media Manager. Attualmente: consulenza di Ufficio Stampa, Content & Community Manager, Web Relation e Digital PR per le Edizioni Centro Studi Erikson.