0
pubblicato lunedì, 15 giugno 2015 da Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

5 libri d’amore per adolescenti

5 libri d'amore per adolescenti

Che libri d’amore regalare a un’adolescente? Forse dovrei togliere l’apostrofo; chi dice infatti che solo le ragazze sono interessate a storie romantiche? L’educazione sentimentale appartiene a entrambi i sessi e a tutti gli orientamenti. Uno dei libri più famosi che hanno travolto noi adulti nei tempi che furono, per dirne una, è scritto da un uomo, da Goethe.

Certo, I dolori del giovane Werther è decisamente struggente, non proprio un passatempo leggero, ma sarebbe comunque un’ottima partenza. Nei forum e nelle conversazioni off line mi imbatto anche in adolescenti che hanno letto Cinquanta sfumature di grigio o in persone che suggeriscono la trilogia come regalo per ragazzi sotto i diciotto anni. Ecco, se proprio siete dell’idea che ne valga la pena, vi suggerisco di leggere tutti e tre i romanzi in modo da poterne poi parlare con il ragazzo o la ragazza cui li regalerete.

Detto questo ecco i cinque libri d’amore per adolescenti che vi consiglio:

  1. Siamo ancora tutti vivi di Giulia Blasi, edito da Mondadori. Emilio, Erica, Stella, Greta, Matteo, alle prese con problemi quotidiani e con le prime storie d’amore che travolgono gli adolescenti, si preparano a vivere un’estate unica.
  2.  Fermina Márquez di Valery Larbaud edito da Neri Pozza. Nel collegio Saint-Augustin, nei pressi di Parigi,  gli allievi del collegio vengono turbati dall’arrivo di Fermina Márquez, una ragazza che scatenerà le loro fantasie, segnando il passaggio verso l’adolescenza.
  3. Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Romeo e Giulietta appartengono a famiglie in lotta fra loro. Osteggiati dai genitori, faranno di tutto per poter coronare il loro sogno d’amore. Lo so, un vero classico e neanche troppo facile da leggere. Tuttavia una storia appassionante di cui, sorprendentemente, pochissimi conoscono il finale.
  4. Fidati di me di Jessa Holbrook, edito da Giunti. Sarah e Dave stanno insieme e suonano nella stessa band. Va tutto bene finché Will non entra nelle loro vite, regalando a Sarah sensazioni mai provate.
  5. Ho un castello nel cuore, di Dodie Smith, edito da Rizzoli. La diciassettenne Cass vive con la sua stravagante famiglia in un castello in rovina. L’arrivo dei nuovi vicini le scombussolerà la vita e il cuore.

Foto | Pixabay


Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.








Potrebbe interessarti anche…