0
pubblicato mercoledì, 17 giugno 2015 da Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

Libri comici e romantici

Libri comici e romantici

Con l’arrivo dell’estate aumenta il mio desiderio di libri comici e romantici. Dipende forse dal caldo che rallenta i miei neuroni in un istante? Sono sempre stata tipo da “mattoni” o da classici, ma, devo ammetterlo, lavorare e tener dietro alla famiglia tutto il tempo mi ha messo in crisi. Spesso sono così stanca che non leggerei affatto. Non sia mai detto! Io non posso non leggere, leggere per me è come respirare. Dunque quando neanche gli integratori di potassio e magnesio fanno effetto, devo lanciarmi su testi frizzanti e che oltre a farmi sognare l’amore (con buona pace di mio marito, che sa di essere paragonato impietosamente al protagonista di turno) mi facciano anche ridere.

Sicuramente sapete già che Sophie Kinsella e il suo alter ego Madeleine Wickham sono un perfetto connubio di romance e divertimento (ovvero di chick lit); che, come I love shopping, anche Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger è ormai diventato un classico. A completare la triade, l’autrice della serie di libri dedicata a Bridget Jones, Helen Fielding.

Abbiamo però anche Jennifer Weiner, che mescola temi serissimi con storie d’amore e di crescita femminile e lo fa sempre con un tocco di ironia. Per non parlare di Un amore a Notting Hill, che suggerivo già la scorsa estate e consiglio ancora, visto che è scritto da un uomo.

In Italia possiamo contare su Federica Bosco (tra i tanti titoli, Non tutti gli uomini vengono per nuocere, Cercasi amore disperatamente), Maria Silvia Avanzato (Crune d’aghi per cammelli), Anna Mittone (Quasi quasi m’innamoro), Alessandra Appiano (La vita è mia e me la rovino io).

Per gli amanti dei veri classici e dello humour inglese, consiglio invece Winifred Watson e il suo Un giorno di gloria per Miss PettigrewDavid Safier con il suo Delirio di una notte di mezza estate (una esilarante storia di reincarnazione). Per le donne ormai disilluse, lo dico sempre, Uomo impotente cercasi per serena convivenza, di Gaby Hauptmann.

Molti di questi libri comici e romantici sono nella mia biblioteca da anni e a dire il vero li rileggo non solo in estate, ma anche quando mi sento un po’ triste. Ora non mi resta che andare a caccia di novità che possano conquistarmi. Consigli?




Mariantonietta Barbara

 

Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.