0
pubblicato mercoledì, 24 giugno 2015 da Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

5 libri da regalare a un’amica

Libri da regalare a un'amica

Ti immagino davanti al computer mentre cerchi disperatamente un elenco di libri da regalare a un’amica, sperando che non siano i soliti romanzi d’amore, di cui non sai niente e che potrebbero rovinare un rapporto non ancora cominciato o una vecchia amicizia.

Vediamo un po’… per prima cosa ti suggerirei di non pensare al sesso della persona a cui vuoi fare un regalo. I lettori appassionati sono spesso anche eclettici quindi non limitarti e prendi in considerazione tutti i generi letterari.

Questo ti terrorizza? D’accordo. Il secondo passaggio è capire quali sono gli interessi e le passioni della donna che riceverà il libro. Nessun indizio Benissimo. Ecco qui un elenco di libri così diversi da tra loro, e tutti di qualità, che dovrebbero consentirti di fare una discreta figura, non ti resta che scegliere quello che ti ispira di più.

  1. A Photographer’s Life, 1990-2005 – di Annie Leibovitz. La grande fotografa attraverso scatti privati ad amici e famiglia e di lavoro, a personaggi come Johnny Cash, Nicole Kidman, Mikhail Baryshnikoy, Keith Richards, Michael Jordan, R2-D2, Patti Smith, Nelson Mandela, Jack Nicholson, William Burroughs.
  2. Tony & Susan di Austin Wright, edito da Adelphi. Susan ha un ex marito scrittore, che le invia il manoscritto del suo romanzo per un parere. Leggendolo, insieme a noi lettori, Susan scopre che la sua vita e quella della protagonista sono intrecciate.
  3. Sonetti di Shakespeare, ve ne sono varie edizioni. Un libro che non ha bisogno di presentazione e che esprime cultura, passione, romanticismo. Da regalare con attenzione.
  4. Al paradiso delle signore di Émile Zola, edito da BUR. La giovane Denise, rimasta orfana, parte per Parigi con i fratelli più piccoli, sperando di trovare lavoro presso lo zio Baudu. Arrivata lì, scopre che il negozio dello zio è sull’orlo del fallimento e accetta un lavoro come commessa presso Il paradiso delle signore, grande magazzino aperto da Octave Mouret. Da qui una serie televisiva di successo, mandata in onda da laeffe.tv.
  5. Alle soglie della vita di Ulla Isaksson, edito da Iperborea. Cecilia, Stina e Hjördis affrontano la vita in modo completamente diverso: la prima si arrende in partenza, la seconda vive con ottimismo, la terza è una ribelle arrabbiata.

Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.








Potrebbe interessarti anche…