0
pubblicato martedì, 30 giugno 2015 da Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

5 libri per spiegare la gravidanza ai papà

Libri gravidanza papà

Scusi, mi indica i libri che parlano di gravidanza per i papà? Solo vent’anni fa il libraio ci avrebbe portato al settore maternità un po’ perplesso, cercando un testo che parlava in modo generico del ruolo del padre.

Quando è nata mia figlia, ormai più di nove anni fa, si parlava in modo confuso di mammi, concetto contro il quale, giustamente, alcuni papà si sono rivoltati. All’epoca ho regalato dei libri a mio marito, consapevole del fatto che lui non voleva essere un “secondo” in questo viaggio, ma protagonista, sin dall’inizio, nella sua specificità di padre.

Se state pensando di regalare un libro che renda i papà pienamente partecipi della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino, ecco un elenco che comprende sia testi indirizzati soltanto a loro, sia alla coppia. Perché percepirsi come squadra è un altro importante passaggio.

  1. Anch’io sono incinto. Di Mark Woods, Terra Nuova edizioni. 250 pagine divertenti e piene di esempi, per aiutare il papà a comprendere cosa accade durante la gravidanza. Woods affronta la gravidanza mese per mese, spiegando in modo chiaro e semplice cosa accade al corpo della mamma, come cresce il bambino, quali esami vengono eseguiti e perché, quali sentimenti vengono messi in gioco. Il tutto punteggiato dai commenti e dalle testimonianze di altri papà.
  2. La guida del giovane papà, di  Pierre Antilogus (Autore), Jean-Louis Festjens (Autore), C. Bretécher (Illustratore). Con l’introduzione di Alessando Baricco, un volumetto da regalare per far divertire un papà spaventato o troppo serio. Non è una guida vera e propria, ma un buon modo per sdrammatizzare l’arrivo del bebè.
  3. Il grande libro della gravidanza. Una guida per mamme e papà di A. Deans (a cura di), edito da Rizzoli. Un classico manuale in stile enciclopedico, ricco di informazioni, che accompagna i genitori dalla gravidanza al parto.
  4. Manuale di sopravvivenza del padre contemporaneo, di Gianni Biondillo e Severino Colombo, Edito da Guanda. Biondillo, scrittore conosciutissimo per i suoi gialli, ha cominciato anni fa a dire la sua sui “mammi”: i papà non sono e non possono essere delle vice mamme. Nel suo divertente manuale si ritroveranno molti futuri e neo papà di oggi.
  5. Uppa. Un pediatra per amico. Non è un libro, ma una rivista scritta da pediatri. Non la trovate in edicola, ma è la più valida che abbiamo in Italia. Le ho permesso di intrufolarsi in questo elenco perché ho visto che mio marito ha molto apprezzato la serietà degli articoli, gli approfondimenti, i giochi e le favole regalati ai futuri genitori nonché gli articoli riservati ai papà! Potete averne un’anteprima online.

Mariantonietta Barbara

 
Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.








Potrebbe interessarti anche…