0
pubblicato giovedì, 9 luglio 2015 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy young adults

Libri fantasy young adults

La narrativa di genere young adults è di nuovo una di quelle che va per la maggior al momento e anche il fantasy non si esime dal proporci continuamente nuovi romanze e serie.

Fra le saghe young adults che mi sono piaciute non posso non citare la serie di Shadowhunters di Cassandra Clare: rispetto ad altri young adults dimostra di saper scrivere e approfondire i personaggi, di sapere creare una trama e di non limitarsi a ripetere all’infinito cliché del genere. Perché il problema con questo genere di romanzi è che per uno che ne trovi che vale la pena di leggere, ce ne sono decine di altri che stilisticamente parlando non stanno né in cielo né in terra: trame scontate e raccontate con uno stile di prosa che ben si addice a un tema a scuola, ma che non basta certo per creare un romanzo, personaggi stereotipati che ripetono sempre le stesse scene e frasi e via dicendo.

Altra saga young adults che mi è piaciuta è la Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier: Red, Blue e Green. I suoi personaggi sono divertenti e spigliati, la trama ben costruita e invoglia a continuare la lettura. Attualmente in Italia viene pubblicata anche la Trilogia dei Sogni della Gier: per ora abbiamo Silver – Il libro dei sogni e Silver – La porta di Liv; non male anche questa, anche se dobbiamo attendere il terzo volume per giudicarla nel suo insieme.

Dedicata sempre a un pubblico di giovanissimi è la serie Magisterium di Cassandra Clare e Holly Black (di quest’ultima consigliamo anche la serie de Le fate delle tenebre e I segreti di Coldtown, veramente particolare).

Se siete maggiormente interessati ai vampiri, invece, abbiamo la serie di Evernight di Claudia Grey: diciamo che in questo caso siamo di fronte a un paranormal romance dedicato a un pubblico più giovane.


Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?








Potrebbe interessarti anche…