0
pubblicato sabato, 1 agosto 2015 da Michele Rainone in Zibaldone
 
 

Libri sulla cucina vegana, ricette semplici per piatti unici e gustosi

Libri sulla cucina vegana

I libri sulla cucina vegana sono un must di questi tempi: anche senza dati alla mano, infatti, si può ipotizzare, senza per questo sentirsi di aver azzardato, che, vista la diffusione del veganismo, stanno proliferando anche raccolte di ricette – talvolta vendute profumatamente dalle varie case editrici – che permettano di vivere sano senza rinunciare al gusto e alla varietà a tavola.

Ricordiamo brevemente, prima di passare ai libri di ricette vegane, che veganismo e vegetarismo sono due approcci all’alimentazione e alla vita simili ma non identici: il vegano rinuncia a tutto ciò che a che fare con gli animali, dal latte e i suoi derivati fino a miele e così via; l’evoluzione da vegetariano a vegano, però, non va intesa solo come cambiamento di regime alimentare: essere vegani significa rivoluzione lo stile di vita nel profondo (e molto spesso non è affatto semplice, per quanto si sia motivati).

I libri sulla cucina vegana da comprare: le nostre proposte

Ma veniamo alle nostre proposte: quali sono i libri sulla cucina vegana che potrebbero aiutarvi a variare a tavola e vivere sani ma con gusto?

  • La Bibbia del Vegano (Newton & Compton Editori) di Pat Crocker: valanga di ricette gustose e piatti davvero unici in un libro alla portata di tutti. Cucinare vegano non è mai stato così semplice!
  • Pasticceria vegana (Red Edizioni) di Dunja Gulin: potevamo non consigliarvi un libro di ricette per fare dolci vegani? Ovviamente no. Questo, per di più, oltre ad essere di facilissima consultazione e molto preciso nelle indicazioni, è anche molto bello graficamente. Cucinare dolci vegani, insomma, sarà una gioia anche per gli occhi!
  • The China Study – Le Ricette (Macro Edizioni) di Leanne Campbell: forse questo libro non ha bisogno di presentazioni, essendo complementare al più famoso The China Study; quest’ultimo ha ufficializzato la rivoluzione vegan, grazie agli attenti studi del professor Campbell e del suo team, mentre il libro che vi proponiamo oggi sulla cucina vegana, recependone tutte le indicazioni principali, vi suggerisce ricette gustose, salutari e dunque perfette per il nuovo stile di vita. Consigliatissimo.
  • Un giorno da vegani (Tecniche Nuove Edizioni) di Marina Ottaviani: il libro è per neofiti e anche per coloro che, pur non volendo essere vegetariani o vegani, hanno necessità di non mangiare troppa carne. Un ottimo lavoro, che merita senz’altro di stare nella vostra libreria.
  • Vegano ma non strano (Età dell’Acquario Edizioni) di Stefania Rossini: libro per le famiglie che cerca di rispondere alle tante domande e ai tanti dubbi sul veganismo, fornendo ricette gustose e semplici. Molto utile e anche piuttosto economico (lo trovate anche a meno di 10 euro).

Dicevamo che i libri sulla cucina vegana sono moltissimi, e infatti è così: queste nostre proposte, però, dovrebbero senz’altro soddisfare tutte le vostre esigenze. Che la buona cucina sia con voi!

Foto | Pixabay




Michele Rainone