0
pubblicato sabato, 15 agosto 2015 da Mariantonietta Barbara in Mondolibri
 
 

Tutti i libri di E.L. James

E.L. James libri

EL James libri – Quale momento migliore dell’estate per rispolverare romanzi d’amore, meglio se piccanti? Se non avete mai letto i quattro volumi della scrittrice E. L. James, ma vi incuriosiscono le Cinquanta sfumature di grigio che tanto hanno fatto parlare il mondo dei lettori, questo post fa per voi. Troverete infatti qui di seguito una sintesi dei quattro volumi: Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature di rosso, Grey. Prima, però, qualche nota generale.

E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard, classe 1963, è diventata il fenomeno letterario di questi ultimi anni grazie alla storia d’amore sadomaso tra una giovane inesperta, Anastasia, e un giovane ricco e con grossi problemi emotivi, Christian. Sebbene i suoi detrattori siano molti, nonostante l’evidente ovvietà della trama e una scrittura non certo ricercata (a voler essere gentili) è innegabile che la James sia riuscita a colpire milioni di lettrici con i suoi romanzi, da cui verranno tratti una serie di film (Cinquanta sfumature di grigio è uscito nelle sale nel 2015 ed è stato anch’esso bastonato dalla critica).

I primi tre romanzi raccontano la storia dal punto di vista di Anastasia, ma questa estate è uscito Grey che inaugura la saga dal punto di vista di lui. Tutti i volumi sono editi da Mondadori, anche in edizioni economiche e in ebook. Ecco qualche dettaglio in più.

Cinquanta sfumature di grigio – 2011
La ventitreenne Anastasia intervista il rampante Christian, ventisettenne, per fare un favore all’amica giornalista e ne rimane subito colpita. Lei è all’apparenza timida e inesperta, lui ha da tempo una vita sessuale dedicata al sadomaso e sin dal primo momento desidera portarla nella sua stanza dei giochi proibiti. I due cominciano a conoscersi e Anastasia accetta di lasciarsi “educare” da Christian. Diventa ben presto evidente, tuttavia, che quella di Christian non è una semplice preferenza sessuale: ci sono un lato oscuro e dei segreti inviolabili che lei non è in grado di sopportare.

Cinquanta sfumature di nero – 2012
Christian pensava di poter soggiogare completamente Ana, ma la giovane rivela un carattere determinato insospettabile e la capacità di fare breccia tra le paure di lui che decide di aprirsi e di raccontarle il suo passato. Accettando il rischio di essere nuovamente ferito, Christian può guarire finalmente dai dolori del passato e accettare l’amore di Anastasia. Il romanzo si conclude con una proposta di matrimonio.

Cinquanta sfumature di rosso – 2012
I due convolano a giuste nozze. Sono felici, sono innamorati e condividono la stanza rossa delle torture. Christian non riversa più rabbia e dolore nelle pratiche sadomaso, che Ana ha scoperto piacevoli e intriganti. La loro felicità è però minata da due persone, una delle quali decisamente pericolosa. Non ha fatto i conti, però, con una giovane donna sempre più consapevole della propria forza e decisa a proteggere non solo il proprio matrimonio, ma anche il figlio che porta in grembo.

Grey – 2015
Cosa pensava Christian mentre Anastasia entrava lentamente nella sua vita? Come ha fatto lei a rompere le sue riserve e le barriere che aveva innalzato verso il mondo? In Grey ascoltiamo i pensieri di un giovane uomo che non è assolutamente disposto a farsi mettere in discussione, ma che dovrà cedere alla sorpresa del vero amore.




Mariantonietta Barbara

 

Autrice per il web, scrittrice, editor. Ha collaborato con diverse testate nazionali di nanopublishing. Si è occupata di blogging e web strategy per piccole aziende. Leggere, scrivere e perdersi nelle serie tv sono le sue grandi passioni.