0
pubblicato giovedì, 3 settembre 2015 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy sui lupi mannari: spazio ai licantropi!

Libri fantasy sui lupi mannari

Libri fantasy sui lupi mannari – Poveri lupi mannari, spesso e volentieri vengono messi in disparte dai più fascinosi ed eleganti vampiri. Probabilmente sarà colpa del rischio di beccarsi le pulci, nulla che non si possa affrontare con un po’ di vecchio, sano Frontline, tuttavia ci sono dei romanzi fantasy che hanno come protagonisti i lupi mannari. Tecnicamente anche in Twilight di Stephenie Meyer uno dei tre protagonisti, Jacob, è un lupo mannaro, ma il cuore della vicenda è la love story fra Bella e il vampiro Edward, Jacob per tutto il tempo fa la parte del terzo incomodo. Tantissimi licantropi li troviamo nella saga di Anita Blake di Laurell K. Hamilton: qui parlo di licantropi in generale perché man mano che la serie procede troviamo lupi mannari, leopardi mannari, ratti mannari, tigri mannare, leoni mannari, cigni mannari… attendo con ansia l’avvento della pulce mannara.

La bellissima e divertente serie di Ragazze lupo di Martin Millar ha come protagoniste delle bislacche ragazze mannare (e non solo), peccato che in Italia dopo l’uscita del sequel Vex e Kalix abbiano interrotto le pubblicazioni.

Per quel che riguarda i libri fantasy sui lupi mannari in ambito italiano ricordiamo l’ottimo Le due lune di Luca Tarenzi, al momento di difficile reperibilità. Sempre di un’autrice italiana è Warewolf di Francesca Angelinelli, questa volta ambientato nell’Inghilterra del XIX secolo, mentre non dimentichiamoci che lupi mannari sono presenti anche nel ciclo di Black Moon di Keri Arthur. Nella serie di Mercedes Thompson di Patricia Briggs abbiamo poi La figlia della luna, mentre ispirati a Cappuccetto Rosso sono Cappuccetto Rosso Sangue di Sarah Blakey-Cartwright, una rivisitazione in chiave gotica della classica fiaba e Cacciatrici di Jackson Pearce, dove troviamo due sorelle cacciatrici di lupi mannari.

Ricordiamo poi per completezza anche Shiver di Maggie Stiefvater e che anche nella serie di Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon sono presenti dei mannari. Quasi dimenticavo True Blood di Charlaine Harris: pure qui pullulano i lupi mannari, le pantere mannare, le tigri mannare e anche qualche mutaforma.

Foto | Pixabay


Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?








Potrebbe interessarti anche…