0
pubblicato giovedì, 22 ottobre 2015 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy tipo Twilight: quali scegliere?

Libri fantasy tipo Twilight

Spesso alla fine di una saga ci si innamora così tanto del genere da voler subito leggere qualcosa di analogo. Ecco il perché delle tante domande del tipo: “Mi consigliate libri fantasy tipo Twilight?”. Sembra facile dare una risposta, ma non è così.

Prima di tutto risulta difficile catalogarlo: io non lo definirei fantasy, al massimo un urban fantasy, mentre Wikipedia gentilmente lo definisce un paranormal romance. In pratica abbiamo una storia d’amore preponderante con elementi sovrannaturali, in questo caso vampiri e lupi mannari. Appurato ciò, cosa si intende per libri fantasy tipo Twilight?

Se vogliamo un romanzo o una serie in cui sia centrale la storia d’amore con creature più o meno sovrannaturali abbiamo l’imbarazzo della scelta: per rimanere nell’ambito dei vampiri abbiamo la sempre consigliata serie della Confraternita del Pugnale Nero di JR Ward o anche la serie de La Stirpe di Mezzanotte di Lara Adrian. Se vogliamo vampiri, licantropi, divinità e mitologia, allora ecco che potremmo rivolgerci ai Dark Hunters di Sherrilyn Kenyon.

Al momento vanno molto di moda anche gli angeli: abbiamo sempre JR Ward con Io voglio, Arde la notte e Oro sangue, mentre mi hanno parlato bene della serie Lost Angels di Heather Killough-Walden. Se poi andiamo nel campo del young adult, c’è solo l’imbarazzo della scelta, per esempio abbiamo la serie di Fallen di Lauren Kate.

Oppure potremmo intendere quella frase libri fantasy tipo Twilight nel senso di storie di vampiri: a questo punto il salto di qualità è d’obbligo con i vampiri di Anne Rice, mentre se preferiamo tormentate storie d’amore fra umani (più o meno), vampiri e licantropi c’è sempre la serie di Anita Blake di Laurell K. Hamilton. Dracula di Bram Stoker immagino che ormai lo abbiate letto tutti. Oppure potremmo concentrarci di più sull’elemento sovrannaturale e meno su quello romance, anche se questo non scompare certamente: possiamo per esempio leggere Quando il diavolo ti accarezza di Luca Tarenzi, la serie della Casa della Notte di P. C. Cast e Kristin Cast, la serie di Tanya Huff di Blood Ties (più incentrata sulle investigazioni).

Foto | Larkyn T


Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?








Potrebbe interessarti anche…