0
pubblicato venerdì, 23 ottobre 2015 da Jean Bukowski in Mondolibri
 
 

Giro d’Italia letterario in sei tappe imperdibili

Il Vittoriale degli Italiani

Il Vittoriale degli Italiani, una delle tappe del giro d’Italia letterario

Un buon libro, si sa, è in grado di trasportare i lettori lontano nel tempo e nello spazio, facendoli immergere in esperienze e avventure uniche. Grazie ai preziosi consigli dei membri della sua community italiana, Yelp, lo specialista nella ricerca delle migliori attività commerciali su base locale, ha stilato un itinerario di sei luoghi italiani imperdibili per gli amanti della lettura, invitandoli a partire per un vero e proprio giro d’Italia letterario alla scoperta delle città dei più grandi poeti di tutti i tempi, di librerie originali e di locali in cui saziare la propria fame di conoscenza (e non!).

Punto di partenza ideale del viaggio proposto da Yelp è la chiesetta medievale di Santa Margherita dei Cerchi a Firenze, teatro del primo incontro di Dante e Beatrice, musa ispiratrice del celeberrimo personaggio poetico di Vita Nuova e Commedia. Decisamente più recente, ma non meno affascinante, il maestoso Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale eretta sulle rive del Lago di Garda a memoria della “vita inimitabile” di Gabriele D’Annunzio: per ogni appassionato di letteratura è d’obbligo una visita al complesso – dove è possibile salire su un’autentica nave militare adagiata nell’immenso parco e accedere al Museo D’Annunzio Segreto che custodisce abiti originali ed effetti personali del Vate.

Unica nel suo genere anche la Libreria Acqua Alta di Venezia, dove i libri sono disposti in scaffali ricavati da gondole e canoe, i testi vengono impiegati insieme a veri e propri remi e timoni come elementi di arredo e le voluminose enciclopedie sono stati trasformate in gradini delle scalinate. Non è invece “solo” una libreria Open, ambiente polifunzionale di Milano in cui è possibile acquistare romanzi e saggi o limitarsi a sfogliarli tra gli scaffali su una comoda poltrona. Per chi non riesce a fare a meno della tecnologia, è possibile consultare le edizioni digitali dei testi grazie ai tablet messi a disposizione dai gestori, ma c’è anche spazio per dedicarsi al lavoro nella tranquilla area insonorizzata progettata per il co-working oppure per fare una pausa golosa presso la fornitissima caffetteria.

All’Antico Caffè Greco nel centro di Roma è invece possibile soddisfare chi ha gusti più classici e tradizionali: il lussuoso caffè – che vanta una storia di oltre 250 anni e ospiti del calibro di Goethe, Leopardi e Stendhal – è il luogo ideale per rimmergersi in un’atmosfera densa di fascino e cultura.

Un’ottima scelta per una cena con lettura è sicuramente Cookbook, locale milanese che coniuga le passioni dei due proprietari: uno cuoco e l’altra illustratrice di libri. Qui sarà possibile, infatti, saziare la propria fame (di conoscenza e non!), gustando un menu a base di ingredienti freschi e genuini e scambiando i propri libri con i numerosi volumi che ornano le pareti.

“L’Italia, culla di un patrimonio artistico e culturale immenso, offre innumerevoli spunti di viaggio per gli appassionati di letteratura” afferma Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp. “Grazie alla sua conoscenza delle migliori attività su base locale e ai consigli dei membri della sua community presenti in tutta Italia, Yelp è in grado di guidare gli utenti alla scoperta degli indirizzi davvero imperdibili per vivere appieno la propria passione per la poesia e la letteratura, guidandoli in un viaggio coinvolgente ed emozionante che valorizza le eccellenze italiane”.

Foto | Di Janericloebe (Opera propria) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons








Potrebbe interessarti anche…

Jean Bukowski