0
pubblicato giovedì, 29 ottobre 2015 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy tipo Eragon: quali leggere?

Libri fantasy tipo Eragon

Avete letto Eragon e adesso volete trovare un libro fantasy o una saga simile a questa? Potreste allora cominciare a leggere le saghe da cui Christopher Paolini si è fatto assai ispirare per il suo Eragon, talvolta a mio avviso sfiorando il plagio (ci sono alcune scene riprese pari pari da altri romanzi), ma non è di questo che vogliamo parlare. Per scrivere la sua saga Paolini deve molto a Il Signore degli Anelli di Tolkien, al ciclo della Spada di Shannara di Terry Brooks, al Belgariad di David Eddings, il ciclo dei Dragonieri di Pern di Ann McCaffrey: se vi è piaciuto Eragorn, allora gli originali da cui è stato ispirato vi piaceranno ancora di più.

Se invece per libri fantasy tipo Eragon intendete libri dove compaiano elfi, draghi e magia (non necessariamente tutti e tre, anche combinazioni dei vari fattori), c’è solo l’imbarazzo della scelta. A partire da Lo Hobbit di Tolkien, si continua con sempre il ciclo di Shannara, con Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman, con il bellissimo ciclo di Deathgate di Weis e Hickman, la saga di Riftwar di Raymond E. Feist, il ciclo di Fionavar di Guy Gavriel Kay e la particolare serie di Deverry di Katherine Kerr.

Altra combinazione possibile per interpretate la frase libri fantasy tipo Eragon è un romanzo o una serie fantasy dove il protagonista è un giovane che deve crescere e imparare dalle sue esperienze, il tutto unito all’elemento magico e fantastico. Spesso questo genere di libri viene definito High Fantasy: abbiamo la lotta fra il Bene e il Male con l’eroe di turno che spesso è un ragazzo/ragazza ignaro che viene trascinato in cose più grandi di lui da un maestro ed è contornato da una schiera di compagni. Esempi del genere ne abbiamo già citati: abbiamo Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien, il ciclo della Spada di Shannara di Terry Brooks, il Belgariad di David Eddings, il ciclo di Fionavar di Guy Gavriel Kay, ma potremmo tranquillamente aggiungerci il ciclo della Spada della Verità di Terry Goodkind, la Ruota del Tempo di Robert Jordan (e negli ultimi romanzi Brandon Sanderson), la trilogia di Mistborn di Brandon Sanderson, il ciclo di Valdemar di Mercedes Lackey e anche la serie de Il risveglio dell’ombra di Luca Trugenberger.

Foto | Irina Slutsky




Nymeria

 

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film… ce la farò?