0
pubblicato sabato, 9 gennaio 2016 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

La classifica definitiva dei libri più venduti nel 2015

Classifica definitiva dei libri più venduti nel 2015

Classifica definitiva dei libri più venduti nel 2015

Tuttolibri de La Stampa pubblica la classifica definitiva dei libri più venduti nel 2015, basata sui dati di Nielsen Bookscan che, come sappiamo, monitora un campione abbastanza ampio di librerie, ma non tiene in conto la grande distribuzione organizzata (supermercati & Co.) né le vendite online.

Ai primi tre posti della classifica troviamo una donna e due uomini, un testo tradotto e due italiani, un saggio e due libri di narrativa. Medaglia d’oro è La ragazza del treno di Paula Hakwins, thriller che ha dominato le classifiche da quando è uscito; l’argento va alle Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli; Fabio Volo conquista la medaglia di bronzo con il romanzo È tutta vita.

Significativo che tra i libri più letti in Italia nel 2015 ci sia un saggio di divulgazione scientifica come quello di Rovelli: segno evidente che gli italiani non sono così stereotipati come si vorrebbe pensare; interessante notare anche il terzo posto di Fabio Volo, tenendo presente che il suo romanzo è uscito per la fine dell’anno, come strenna natalizia.

La classifica definitiva dei libri più venduti nel 2015

Vediamo come è composta la classifica definitiva dei libri dell’anno appena trascorso:

  1. Paula Hawkins, La ragazza del treno, Piemme
  2. Carlo Rovelli, Sette brevi lezioni di fisica, Adelphi
  3. Fabio Volo, È tutta vita, Mondadori
  4. Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. L’amica geniale, E/O
  5. Andrea Camilleri, La giostra degli scambi, Sellerio
  6. Gianluigi Nuzzi, Via Crucis, Chiarelettere
  7. E. L. James, Grey. Cinquanta sfumature di grigio raccontate da Christian, Mondadori
  8. Marie Kondo, Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita, Vallardi
  9. Anna Todd, After, Sperling & Kupfer
  10. Niccolò Ammaniti, Anna, Einaudi

Le case editrici che entrano in questa classifica sono le seguenti: due titoli per Mondadori e poi uno a testa per Adelphi, Chiarelettere, E/O, Einaudi, Piemme, Sellerio, Sperling & Kupfer e Vallardi.

Il prezzo medio dei libri più venduti nel 2015 è stato di euro 16,68 per la versione cartacea e di euro 9,49 per quella digitale.

Foto | Pixabay


Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…