0
pubblicato venerdì, 18 marzo 2016 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Libri di Pasqua per bambini, fra giochi e preghierine

Libri di Pasqua per bambini

Libri di Pasqua per bambini

Non è facile trovare le parole per spiegare ai bambini che fanno domande su uno dei simboli più forti della Pasqua: come parlare loro, infatti, delle sofferenze di Gesù sulla croce, e della gioia della sua Resurrezione?

Ho notato che se a Natale abbondano libri gioco, manuali da colorare, sussidi per preghierine che festeggiano il bambino Gesù, la produzione editoriale in tal senso a Pasqua è molto più scarsa, probabilmente per la difficoltà di affrontare una festa che ha come simbolo una immagine così dolorosa, al posto del bel Bambinello nella grotta.

Spulciando le varie (e rare) proposte in questo senso, ho trovato però alcuni libretti molto ben illustrati, semplicissimi, che si può invitare i più piccoli a leggere anche da sé, per la delicatezza con cui affrontano questi temi, di alcune case editrici italiane molto valide anche su altri tipi di argomenti, quando si parla di religione e bambini.

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici ci ricorda il libretto Via Crucis. Accompagnati da papa Francesco, di Piccola casa editrice. Interessanti anche le proposte dell’editrice Il Sicomoro, che si rivolge ai più piccoli, con attività interattive da fare nelle pagine e stickers da appiccicare oltre a i segni della Pasqua da appendere e bellissime cartoline da spedire agli amichetti.

Ma c’è anche La Pasqua spiegata ai bambini. Il piccolo gregge, di Barbara Baffetti, in cui il racconto della Resurrezione e Passione è affidato alle piccole guide Davide ed Emanuele, che esplorano i simboli e i significati di questa festa, il tutto edito da Il pozzo di Giacobbe. Stessa casa editrice per il delizioso L’angelo e la colomba. Una storia per la Pasqua: in questo caso, si parla di “una colomba era tanto sicura di essere in primavera finché il suo luminoso mondo non si mutò in gelida tristezza. Ma stava per accadere il più grande di tutti i miracoli”.

Tra i libri di Pasqua per bambini segnaliamo anche quelli delle edizioni AVE che propongono dei sussidi per imparare delle vere e proprie preghierine per ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni, come Li condusse su un alto monte, sussidio di preghiera.

Foto | Pixabay




Roberto Russo

 

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.