0
pubblicato giovedì, 31 marzo 2016 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Libri fantasy che parlano di magia: quali leggere?

Libri fantasy che parlano di magia

Libri fantasy che parlano di magia

Una delle caratteristiche base dei libri fantasy è la presenza della magia. Può essere più o meno esplicita, più o meno presente, tuttavia di norma qualche elemento magico c’è. Se cercate dei romanzi fantasy dove si parla di scuole di magia, il primo che viene subito in mente è la saga di Harry Potter di JK Rowling: qui le magie vengono spiegate nel dettaglio, ivi incluse le formule magiche. Anche nella saga della Corporazione dei Maghi di Trudi Canavan abbiamo una scuola di magia dove la tipologia di magia viene spiegata fin nei minimi particolari, anche se non manca una certa dose di azione.

Se cercate invece saghe con tipi di magie assai particolari, vi consiglio Mistborn di Brandon Sanderson: qui si usa un tipo di magia del tutto diverso rispetto a quello visto finora nel panorama fantasy, conviene farsi anche uno schema. Molto particolare anche la magia presente nella saga del Libro Malazan dei Caduti di Steven Erikson: impazzirete per destreggiarvi fra Canali, Grandi Maghi e Ascendenti. Molti incantesimi li trovate anche nella saga di Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman, ma del duo da questo punto di vista vi consiglierei nettamente Death Gate: anche qui il sistema magico è unico nel suo genere, preparatevi a tuffarvi in un mondo fatto di rune. Anche nel ciclo del Sole Nero della Friedman si usa un tipo di magia diverso dal solito, mentre tantissima magia la si trova anche nei romanzi di Terry Pratchett dedicati al Mondo Disco.

Senza dimenticare poi i poteri presenti nella serie di Darkover di Marion Zimmer Bradley: li classifichiamo anche quelli come magia? Tutto dipende da cosa cercate: anche in molti romanzi fantasy, urban fantasy e paranormal fantasy moderni si accenna a diverse forme di magia, ma si tratta per l’appunto di accenni dove non è ben chiaro il meccanismo d’azione.

Foto | Pixabay




Nymeria

 

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film… ce la farò?