0
pubblicato venerdì, 20 maggio 2016 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Film tratti dai romanzi di Jeffery Deaver

Film tratti dai romanzi di Jeffery Deaver

Alla scoperta dei film tratti dai romanzi di Jeffery Deaver

Jeffery Deaver è uno scrittore statunitense nato a Glen Ellyn il 6 maggio 1950. È un autore molto prolifico, parecchi dei suoi libri sono diventai bestsellee, viene pubblicato in 150 paesi (in Italia è pubblicato da Rizzoli) e molti film sono tratti da suoi libri.

Chi è Jeffery Deaver

Padre copywriter di annunci pubblicitari, madre casalinga, inizialmente Jeffery Deaver ha lavorato come giornalista, salvo poi iscriversi alla Fordham University di New York per poter collaborare con testate come il New York Times e il Wall Street Journal. Dal 1990 ha deciso di scrivere a tempo pieno, dedicandosi soprattutto ai thriller.

Il successo internazionale è arrivato con Il collezionista di ossa, primo romanzo del ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs. Molto famosi sono anche La luna fredda e I corpi lasciati indietro. Inoltre è fra coloro che hanno deciso di continuare a scrivere le imprese di James Bonds seguendo le orme di Ian Fleming: il romanzo in questione è Carta Bianca.

I film tratti dai romanzi di Jeffery Deaver

Come succede con molti scrittori famosi contemporanei, diversi sono i film tratti dai romanzi di Jeffery Deaver.

Nel 1997 esce il thriller destinato al mercato televisivo Dead Silence tratto dal romanzo Il silenzio dei rapiti (A Maiden’s Grave) del 1995. La trama racconta la storia vera di alcuni studenti e relativi insegnanti presi in ostaggio da tre fuggitivi. Nel cast abbiamo James Garner nel ruolo del negoziatore dell’FBI John Potter, Marlee Matlin nel ruolo della professoressa in ostaggio Melanie Charrol e Kim Coates nel ruolo del fuggitivo Theodore ‘Ted’ Handy.

Nel 1999 arriva invece il film Il collezionista di ossa di Phillip Noyce, tratto dall’omonimo romanzo del 1997. Anche in questo caso si parla di un thriller con parecchi colpi di scena e tanta azione interpretato da Denzel Washington e Angelina Jolie. È stato anche grazie a questa pellicola se Jeffery Deaver si è fatto conoscere al grande pubblico a livello mondiale.

Sempre per la tv nel 2010 arriva La lacrima del diavolo, tratto dal romanzo omonimo (The Devil’s Teardrop) del 1999. Anche questo è di genere thriller, è diretto da Norma Bailey e ha come protagonisti Natasha Henstridge nel ruolo di Lukas, Tom Everett Scott in quello di Kincaid e Gabriel Hogan in quello di Hardy.

Foto | Garry Knight




Nymeria

 

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film… ce la farò?