Legge di più chi ama i gatti o chi ama i cani?
Cani, gatti e libri: leggono di più i gattari o i «canari»?
Una delle guerre eterne e che, senza dubbio, non troverà mai una soluzione ma nemmeno un blando armistizio è quella tra coloro che amano i cani e coloro che, invece, amano i gatti (in altre parole, tra gattari e «canari»). Ognuna delle due fazioni è ferma sulle proprie posizioni: il proprio animale è il migliore e la cosa va difesa in tutti i modi possibili.
Tra gli scrittori ce ne sono diversi che erano amanti dei cani e altri che prediligevano i felini. Ma, stando alle statistiche, tra i lettori ci sono molti più gattari e gattare che amanti dei cani. Almeno così sostiene Facebook, che ha analizzato i dati dei suoi iscritti e ha tracciato un profilo ideale degli utenti con gatti e di quelli con cani.
Stando a Facebook, le persone che vivono con un cane hanno in media più amici, anche se coloro che vivono con i gatti sono considerati più cool e vengono invitati a più eventi. Chi vive con i cani, poi, ha solitamente più possibilità di essere in coppia che non un gattaro o una gattara (pare il 30% dei gattofili sia single, mentre solo il 24% dei cinofili non ha un compagno o una compagna).
Il dato che qui interessa, però, è la relazione tra coloro che vivono con i gatti e i libri. Secondo le conclusioni dello studio portato avanti da Facebook, gattari e gattare amano enormemente i libri (come anche le serie tv e i film) e pertanto battono i canari in fatto di lettura dei libri.
Cosa leggono di preferenza i gattari? I loro generi favoriti sono la fantascienza, gli anime e il fantasy. Chi vive con i cani, o si professa canaro, preferisce leggere racconti e storia i cui protagonisti sono proprio loro, i cani.
Cani, gatti, umani e libri
Scendendo nello specifico, vediamo quali sono i libri più amati dai gattari e quali dai cinofili. Questo è quello che dice Facebook, che, tra l’altro, ha stilato anche un elenco dei libri che piacciono sia agli uni che agli altri.
Libri più amati dai gattari
- Bram Stoker, Dracula
- Alan Moore, Watchmen (miniserie a fumetti)
- Lewis Carroll, Alice nel Paese delle Meraviglie
- Max Brooks, World War Z. La guerra mondiale degli zombi
- George Orwell, 1984
- J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit
- Libri di Stephen King
- Aldous Huxley, Il mondo nuovo
- J. K. Rowling, Harry Potter e i Doni della Morte
- Steven Naifeh, Van Gogh. The Life (questo libro non è disponibile in italiano)
Libri preferiti da chi ama i cani
- John Grogan, Io & Marley
- La serie «Lessons from Rocky» di Bradford P. Mille (non disponibile in italiano)
- Rick Warren, La vita con uno scopo
- William P. Young, Il rifugio
- Nicholas Sparks, Ricordati di guardare la luna
- Kathryn Stockett, L’aiuto
- Nicholas Sparks, Le pagine della nostra vita
- Elizabeth Gilbert, Mangia, prega, ama. Una donna cerca la felicità
- Nicholas Sparks, L’ultima canzone
- Sara Gruen, Acqua agli elefanti
Libri che piacciono sia ai canari che ai gattari
- J. D. Salinger, Il giovane Holden
- Shel Silverstein, L’albero
- Robert Greene, Le 48 leggi del potere
- Dan Brown, Il simbolo perduto
- Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby
- La serie Hunger Games
- Ayn Rand, La rivolta di Atlante
- Richard Mateson, Io sono leggenda
- Sun Tzu, L’arte della guerra
- Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio
Per i primi due titoli di questa serie c’è una tendenza più verso i gattari, gli ultimi quattro sono più da canari; i rimanenti quattro mettono d’accordo (finalmente!) tutti.
Dall’elenco dei libri risulta che la ricerca è molto anglofona (nulla di nuovo sotto il sole di Facebook).
Foto | Geoff Livingston via VisualHunt.com / CC BY-SA
Questo è davvero un articolo molto curioso! Eppure… sono rimasta stupita dall’elenco delle preferenze a proposito di letture. Ancora sorridevo del risultato di questa piccola inchiesta, dubbiosa della sua veridicità, che mi sono ritrovata ad annuire ai titoli e scrittori amati dalle gattare!!! Io amo tutti gli animali ma prediligo i gatti e buona parte di quella lista mi appartiene! Incredibile…