0
pubblicato giovedì, 18 agosto 2016 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

A Quiet Passion: la vita di Emily Dickinson al cinema

Cynthia Nixon in una scena del film «A Quiet Passion» su Emily Dickinson

Cynthia Nixon in una scena del film «A Quiet Passion» su Emily Dickinson

A Quiet Passion è un film che racconta la storia della poetessa americana Emily Dickinson (1830-1886). La pellicola si muove dalla sua infanzia e percorso scolastico ad Amherst fino ai suoi anni di scrittura nel più totale isolamento, reclusa nella casa dei suoi genitori. Inoltre, racconta le sue eccentricità e come nel corso della sua vita furono pubblicate solo sette delle sue poesie. Come è noto, infatti, la poesia di Emily Dickinson divenne nota solo dopo la sua morte nel 1886.

In A Quiet Passion Emily Dickinson è interpretata da Cynthia Nixon e da Emma Bell. La prima veste i panni della poetessa adulta, mentre la seconda è Emily Dickinson da giovane. La critica ha definito «sorprendente» Cynthia Nixon in questo ruolo. Nel cast ci sono anche Keith Carradine, che interpreta il padre protestante della poetessa; Jennifer Ehle e Duncan Duff nei panni del fratello e della sorella della poetessa. Joanna Bacon è Emily Norcross Dickinson, madre di Emily, mentre Jodhi May veste i panni di Susan Gilbert Dickinson, cognata di Emily.

Il film è scritto e diretto da regista, attore e scrittore di origine britannica Terence Davies. Il regista in passato si è distinto per la profondità e la delicatezza nel narrare storie complesse e coinvolgenti dal punto di vista emotivo.

A Quiet Passion è stato presentato al Berlin International Film Festival e ad Auckland per il New Zealand International Film Festival. Prossimamente sarà al Toronto International Film Festival (8-18 settembre).

Il film A Quiet Passion non ha una distribuzione internazionale e non è nota la data di uscita ufficiale. Quel che si sa è che dal prossimo novembre sarà nelle sale del Regno Unito.

Nell’attesa di conoscere la data di uscita in Italia, possiamo leggere le opere di Emily Dickinson, disponibili presso vari editori. Come approfondimento consiglio la lettura di Emily e le altre. Con 56 poesie di Emily Dickinson, scritto da Gabriella Sica e pubblicato da Cooper.

Via | Collider
Foto | IMDB


Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…