0
pubblicato giovedì, 22 settembre 2016 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Fallen, dai romanzi di Lauren Kate al film

Fallen, dai romanzi di Lauren Kate al film

Fallen, dai romanzi di Lauren Kate al film

Tutto comincia con il romanzo Fallen, primo capitolo della saga scritta da Lauren Kate. Il libro è uscito negli Stati Uniti nel 2009, mentre in Italia è arrivato nel 2010. Come genere appartiene allo young adult / urban fantasy / paranormal romance.

Lauren Kate è nata a Dallas il 21 marzo 1981, è laureata in scrittura creativa e vive a Los Angeles insieme al marito. In realtà il suo primo romanzo sarebbe Princess (titolo originario The Betrayal of Natalie Hargrove), ma la fama le è arrivata con la saga di Fallen:

  • Fallen, 2009
  • Torment, 2010
  • Passion, 2011
  • Fallen in Love, 2012 (questa è una raccolta di quattro racconti a cui sono stati aggiunti il prologo e il primo capitolo di Rapture)
  • Rapture, 2012

Dovrebbe poi uscire anche la raccolta di racconti Angels in the Dark. In Italia la serie viene pubblicata da Rizzoli.

La Kate non è però solo nota per la saga di Fallen, abbiamo anche la serie di Teardrop:

  • Teardrop, 2013
  • Waterfall, 2014
  • Senza titolo, 2015

Ci sarebbe poi anche un racconto in ebook del 2013, Last Day of Love che è un prequel di Teardrop.

Fallen, il film

La cosa interessante è che, come spesso accade in tali casi, è stato realizzato un film di Fallen. La regia è stata affidata a Scott Hick per la M2 Pictures. Come interpreti abbiamo Addison Timlin come Lucinda Price, Jeremy Irvine come Daniel Grigori e Harrison Gilberstone come Cam Briel.

La trama di Fallen racconta la storia di Lucina, rinchiusa nell’istituto Sword & Cross, una via di mezzo fra un college e un riformatorio a seguito di un incidente nel quale un suo amico ha perso la vita. Luncinda in realtà non ricorda nulla dell’avvenimento, ma la polizia non è convinta di quanto dice la ragazza. Nella nuova scuola la vita non è facile: fra telecamere che registrano ogni cosa e il senso di colpa Lucinda si sente sopraffatta. Non aiutano neanche i compagni di classe: hanno tutti un passato misterioso alle spalle, di alcuni di loro non si sa nulla, nemmeno a che famiglia appartengono e spesso Lucinda si trova a litigare con loro piuttosto che fare amicizia. Tranne che con Cam, un ragazzo a cui Lucinda sembra piacere.

Un giorno perà Lucinda incrocia lo sguardo del misterioso Daniel. Il ragazzo sembra trovarla sgradevole, la tiene a distanza, ma poi finisce per salvarle la vita nel momento esatto in cui le ombre oscure che Lucinda riesce a vedere sin da quando ha avuto l’incidente la circondano. Lucinda sarà sempre più attratta da Daniel e scoprirà che il ragazzo in realtà è un angelo caduto. Daniel è condannato ad innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo che ogni volta la ragazza è destinata a morire a breve, in un ciclo eterno. Non solo: alcuni dei suoi compagni di classe sono angeli, altri sono demoni. Ce la faranno Lucinda e Danel a sconfiggere questo drammatico fato?








Potrebbe interessarti anche…

Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?