0
pubblicato giovedì, 22 settembre 2016 da Nymeria in Mondolibri
 
 

Favole con gli Dei: ecco qualche consiglio per libri sulla mitologia

Favole con gli Dei: ecco qualche consiglio per libri sulla mitologia

Favole con gli Dei: ecco qualche consiglio per libri sulla mitologia

Molti lettori richiedono a gran voce libri con favole con gli Dei. Non è che proprio esistono dei volumi di favole o fiabe (e già qui ci sarebbe una grossa differenza fra le due) con protagonisti gli Dei: ci sono libri che raccolgono la mitologia con anche le storie degli Dei di quel particolare settore. Abbiamo libri sulla mitologia greca, romana, norrena, egiziana, giapponese, cinese, indiana… Tutto sta nel trovare la mitologia che più vi affascina. In essi troveranno spazio le storie della nascita degli Dei, le loro vicende e intrighi, ma anche storie di eroie e mostri.

Per esempio, Dami Editore ha una linea di libri sulle diverse mitologie con storie e splendide illustrazioni a tutta pagina. Nel 2015, invece, è uscito Le divinità della mitologia greca di Charlotte Gastaut: edito da White Star questo libro è indicato per tutti i giovanissimi lettori che vogliono approcciarsi al mondo della mitologia. I più grandicelli potranno cimentarsi con i Grandi Dizionari della Mitologia: ce ne sono di diverse case editrici, anche se forse questi sono un pochino più didascalici come impostazione.

Del 1995 ci sarebbe anche I miti greci di Robert Graves, con uno stile più fludio e romanzato che ci restituisce tutto il senso della meraviglia della mitologia greca. Sempre per i più grandicelli ci sono poi anche i classici Le Metamorfosi di Ovidio e l’Edda norrena.

Un volume interessante è Favole degli Dei di Paolo Barbieri che ci narra le storie mai raccontate degli antichi eroi e dei. Si tratta di una reinterpretazione personale dei miti, ma se volete vedere mostri, eroi e divinità in un’ottica nuova, è questo il libro che fa per voi.

Altro modo alternativo di avvicinarsi ai miti greci (di solito si parte da questi) è leggere I grandi miti greci di Luciano De Crescenzo: qui troverete un approccio originale, ironico e più leggero. E poi dalla saga di Percy Jackson arriva Percy Jackson racconta gli dei greci di Rick Riordan. Avete presente tutte le dinività che abbiamo visto nella saga principale? Ecco, qui Percy Jackson ci racconta a modo suo la storia di queste divinità. Lo fa con precisione, anche se in modo ironico e divertente. Di questa serie è anche uscito Percy Jackson racconta gli eroi greci.

Foto | Di Winiyouwi (Opera propria) [CC BY-SA 4.0], attraverso Wikimedia Commons




Nymeria

 

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film… ce la farò?