0
pubblicato lunedì, 26 settembre 2016 da Graphe.it in I nostri libri
 
 

I nuovi libri di Alessandro Petruccelli e don Saverio Finotti

In libreria i nuovi libri di Alessandro Petruccelli e Saverio Finotti

In libreria i nuovi libri di Alessandro Petruccelli e Saverio Finotti

Oggi la Graphe.it edizioni compie undici anni! Era il 26 settembre 2005, infatti, quando vide la luce il nostro primo libro. Festeggiamo, quindi, il nostro compleanno nella maniera che ci è più consona: pubblicando dei libri. In particolare due titoli: un romanzo e un saggio di teologia.

Il romanzo è di Alessandro Petruccelli, autore noto a chi ci segue ma anche al pubblico più vasto; il saggio di teologia è di don Saverio Finotti, docente di Antropologia Teologica e di Teologia Dogmatica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ferrara.

Due compleanni e una città è il titolo del romanzo di Alessandro Petruccelli. Si tratta del racconto di un uomo che, giunto ormai alla piena maturità, pensa al suo passato e medita sul suo presente. La storia, narrata in prima persona, si articola in una serie di brevi capitoli che costituiscono scorci efficaci e poetici, imperniati sul motivo centrale del contrasto campagna-città; da esso poi scaturiscono altri conseguenti dualismi, come passato-presente, terra-industria, miseria-agiatezza, tutti motivi caratteristici della crisi delle comunità di campagna.

Uomo e Dio simili nel mistero. Un percorso di antropologia teologica è il saggio di don Saverio Finotti. Oggetto dell’antropologia teologica è lo studio dell’uomo nella sua relazione dialogica con Dio. L’antropologia teologica si propone all’attenzione sia come disciplina che come vocazione, intesa nei termini di chiamata alla vita vera. Intorno alla definizione di disciplina va specificato che, in quanto antropologica, pone l’uomo al centro del suo interesse e, in quanto teologica, riconosce Dio come fondamento della sua indagine; essa infatti ha le sue radici proprio nella Sacra Scrittura e specialmente nella Rivelazione. La prefazione al testo di don Finotti è di Adrian Attard, docente alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum e all’Università di Malta.

I due libri sono disponibili in formato cartaceo (stampati su carta riciclata, come è abitudine della Graphe.it edizioni) e in eBook multiformato, senza DRM di alcun tipo perché siamo per la libera circolazione delle idee.


Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)








Potrebbe interessarti anche…