0
pubblicato giovedì, 29 settembre 2016 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

Libri sui nonni (e anche per i nonni)

10 libri sui nonni

10 libri sui nonni (e anche per i nonni)

I nonni, si sa, sono una risorsa nelle famiglie. E in tempi come questi, in cui finanziariamente ci si deve barcamenare, diventano anche un sostegno concreto, economicamente parlando. Di libri sui nonni ce ne sono moltissimi: si va dai libri illustrati a saggi di ogni tipo. In ogni caso, la figura del nonno e della nonna è una certezza per molti. Perché non approfondirla? Prima di lasciarvi ai libri sui nonni vi ricordiamo anche le belle frasi sui nonni che trovate sempre qui su GraphoMania.

10 libri sui nonni

Ecco le nostre proposte di lettura che riguardano i nonni. Le abbiamo organizzate in maniera un po’ logica. Dai libri sui nonni per bambini – spesso si tratta di libri divertenti – a quelli pensati proprio per loro, i nonni, per finire ai libri sui nonni più generici. Tutti i libri qui presentati sono stati pubblicati nel 2016.

Libri sui nonni per bambini

  • Beatrice Masini, Viva il nonno!, Viva la nonna!, Emme. Si tratta di due libretti – uno sul nonno e uno sulla nonna – in cui sono suggerite le «cose speciali» da fare con loro. Età di lettura: da 3 anni.
  • I nonni raccontano. Antologia di favole, filastrocche, poesie dedicate ai più piccoli, Carta e Penn. Sono i nonni solitamente a possedere un archivio in testa fatto di tante piccole curiosità, di sogni vissuti, di sorrisi. E i nonni vedono, da sempre, nei nipotini le sembianze di persone che a loro volta hanno amato, hanno preso ad esempio e alle quali si sono rivolti chiedendo un consiglio, un appoggio, uno sguardo, il piacere di una parola d’amore… Età di lettura: da 4 anni.
  • Jon Reagan, Oggi faccio il nonno-sitter, Piemme. Come si fa a essere un bravo nonno-sitter? Be’, non è poi così difficile, basta seguire delle regole ben precise. E la prima è … divertirsi! Età di lettura: da 4 anni.
  • Astrid J. Ricci, Una nonna da panico, Franco Angeli. Doris ha 97 anni ed è una nonnina con un carattere tutto pepe, così impulsiva da aver combinato un sacco di guai nella propria esistenza. Prigioniera di tanto orgoglio e paura, decide che è giunto il momento di cambiare e prende finalmente in mano la propria vita. Tommi è un ragazzino di 14 anni, che condivide con Doris una profonda paura delle proprie emozioni. Timido e introverso, si vergogna del proprio nome e del proprio fisico. Insieme scoprono che un ragazzo e una nonna possono cambiare il mondo. Età di lettura: da 10 anni.

Libri sui nonni per i nonni

  • Caroline Cotinaud, Manuale di sopravvivenza per nonni di oggi, Vallardi. La nonna autrice aiuta tutti i neo-nonni suoi simili a calarsi con serenità nel nuovo ruolo, fornendo un kit di sopravvivenza per affrontare le sfide dell’accudimento moderno: per esempio, sapete regolare uno scaldabiberon? o distinguere tra un iPod e un podcast? Senza dimenticare le possibili “zone d’ombra” della nonnitudine come il confine da non superare tra il proprio ruolo e quello dei genitori.
  • Grazie Honegger Fresco, Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino, Red. Questo libro parla dei tanti, differenti modi di essere nonni affettuosi e disponibili, e delle innumerevoli occasioni di incontro con i nipoti.

Libri da leggere sui nonni

  • Fredrik Backman, Mia nonna saluta e chiede scusa, Mondadori. Fredrik Backman, con l’ironia tenera e commovente che aveva fatto amare L’uomo che metteva in ordine il mondo ai lettori di più di trenta paesi, ha scritto un altro romanzo dagli indimenticabili protagonisti. Una storia sul più importante dei diritti umani: il diritto di essere diversi, a tutte le età.
  • Luca Moro, Mio nonno Aldo Moro, Ponte Sisto. Il libro che Luca, il “nipotino adorato”, diventato adulto, ha scritto sul pensiero del nonno è importante oltre il valore della testimonianza, perché è un testo accessibile a molti sul tema difficile della spiritualità dell’uomo Moro. Luca vuole descrivere il nonno e, pur non essendo uno scrittore, si esprime con la superiore forza dell’amore. In copertina c’è l’ultima foto “normale” scattata ad Aldo Moro, insieme al nipotino, che Maria Fida, la mamma di Luca, ha fatto per finire un rullino il 15 marzo 1978 (il giorno precedente il sequestro).

Altri due libri sui nonni

  • Emma Luciani, Se i nonni si ammalano. Piccola guida pratica, Paoline. Si tratta di una sorta di vademecum per chi convive con persone anziane la cui salute pone problemi pratici urgenti. Il testo vuole « rispecchiare e comprendere i vissuti di familiari in difficoltà, e fornire loro alcuni spunti di riflessione e d’intervento», sì che essi possano prestare assistenza senza il logorante alternarsi di aspettative illusorie e delusione, ma anche evitando decisioni precipitose.
  • Franck Dugravier, La trama della famiglia. Diventare madri, padri, nonni. Un’avventura infinita, Mondadori. Basandosi su una lunga attività clinica di pediatra e sulla propria consapevole esperienza di figlio, padre e nonno, Franck Dugravier descrive la catena di cambiamenti che la nascita di un bambino provoca. Rovesciando la prospettiva usuale, l’autore guarda il bambino e partendo da lui ricostruisce le relazioni che un figlio “mette al mondo”: senza sentimentalismi ma con uno stile di grande dolcezza Dugravier racconta così – da quelli più prevedibili ai più sorprendenti – i diversi modi di diventare genitori.

Foto | donnierayjones via Visual Hunt / CC BY


Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…