0
pubblicato mercoledì, 12 ottobre 2016 da Miranda in Mondolibri
 
 

I libri di medicina per imparare tante cose sul corpo umano

Alla scoperta dei libri di medicina per tutti

Alla scoperta dei libri di medicina per tutti

Il corpo umano ci affascina sin da quando siamo piccoli: sapere come funzioniamo internamente, cosa fanno i vari organi, cosa succede quando mangiamo, quando camminiamo, quando dormiamo… Argomenti davvero molto interessanti, che spesso si crede debbano rimanere di uso esclusivo degli addetti ai lavori, medici e operatori sanitari. Ma anche noi «comuni mortali» possiamo informarci un po’ di più nel settore della salute, per conoscere meglio come funziona il nostro organismo e come fare per renderlo più funzionale, con lo stile di vita più adatto.

Ecco, allora, una serie di titoli di libri di medicina che non sono troppo per gli addetti ai lavori, ma che possono anche essere letti e compresi da chi è a digiuno di medicina. Perché non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di più!

8 libri di medicina per tutti

  1. Fino a cent’anni, di Filippo Ongaro edito da Ponte delle Grazie: la salute dipende anche da noi e questo libro ci porta alla scoperta di cosa possiamo fare per migliorarla, grazie a un medico che si è occupato spesso di prevenzione.
  2. Metamedicina 2.0. Ogni sintomo è un messaggio di Claudia Rainville, edito da Amrita: mai sottovalutare i segnali che il nostro corpo ci manda, perché sono sintomi di qualcosa che non va, come ci suggerisce la microbiologa autrice di questo libro.
  3. Intestino, secondo cervello, di Miguel A. Almodóvar edito da Vallardi: l’intestino, secondo le ultime ricerche, sarebbe un secondo cervello, in grado di comunicare con il sistema neuronale. Ecco tutte le ultime scoperte, per capire anche come prenderci cura di lui.
  4. Esami medici dalla A alla Z, di Bruno Brigo edito da Tecniche Nuove: un libro che è una guida per scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli esami di laboratorio e strumentali.
  5. Vivere sani. Guida visuale per conoscere il nostro corpo e mantenerlo in salute, edito da Giunti: come conoscere il nostro corpo per stare meglio, con parole chiare illustrate nel dettaglio, per un libro perfetto per tutta la famiglia.
  6. Colesterolo. Tutta la verità, di Philippe Even edito da Tecniche Nuove: il colesterolo è una molecola essenziale per la vita, ma se rientra nei valori medi. Ecco quello che dobbiamo sapere per vivere bene.
  7. L’intestino felice. I segreti dell’organo meno conosciuto del nostro corpo, di Giulia Enders edito da Sonzogno: l’intestino visto attraverso un viaggio istruttivo, ma anche divertente.
  8. I segreti della lunga vita. Come mantenere corpo e mente in buona salute, di Umberto Veronesi e Mario Pappagallo edito da Giunti: il grande oncologo italiano ci racconta, in una lunga intervista, la sua vita, in un libro che è un vero e proprio «manuale della longevità».

Foto | Pixabay




Miranda