0
pubblicato martedì, 6 dicembre 2016 da Rosa Finizola in Mondolibri
 
 

I luoghi dei grandi autori inglesi

I luoghi dei grandi autori inglesi

I luoghi dei grandi autori inglesi

Chi non ha mai sognato, leggendo un libro, di poter effettivamente visitare i luoghi in cui esso è ambientato o poter dare un’occhiata alla casa in cui è stato scritto o all’ambiente che ne ha ispirato le storie e le avventure?

Eccoci accontentati! L’Ente Nazionale per il Turismo Britannico, VisitBritain, infatti, ha realizzato una mappa comprendente molti dei luoghi legati ai più grandi autori della letteratura inglese e alle loro storie. E non solo, il profilo di ogni autore è costituito da una breve nota biografica corredata da qualche fatto interessante riguardante la sua vita e le sue opere, il tutto inserito nel contesto storico a cui l’autore o l’autrice appartiene. Per chi è rimasto sempre affascinato dalle analisi introspettive e l’anacronismo delle opere di Shakespeare, il consiglio è di visitare il Globe Theatre di Londra, per rivivere l’atmosfera delle prime rappresentazioni teatrali, ai tempi in cui ancora non era concesso recitare alle donne e gli spettacoli avevano un valore quasi rituale e prevedevano un’attiva partecipazione del pubblico.

Per chi invece ha sognato sulle trame della Austen, grazie anche alle loro famosissime trasposizioni cinematografiche, una tappa obbligata è il museo a lei dedicato nello Hampshire, dove sarà facile immaginarsi nelle braccia di un Colin Firth nei panni di Mr. Darcy. O ancora, se siete fanatici del maghetto più celebre di sempre, non potete tornare a casa senza fare prima una puntatina agli studi della Warner Bros di Londra, per visitare la Great Hall o fare un giro sullo Hogwart Express.

Insomma, questa guida ha tutta l’aria di essere uno strumento imprescindibile per pianificare un viaggio indimenticabile sulle orme dei nostri autori preferiti e, perché no, calarci in atmosfere passate e fantastiche, dimenticando per un attimo il presente.

Buon viaggio a tutte e a tutti, allora!


Rosa Finizola

 








Potrebbe interessarti anche…