0
pubblicato mercoledì, 21 dicembre 2016 da Graphe.it in I nostri libri
 
 

Psicoanimot: Felice Cimatti cura il nuovo numero della rivista Animot

Particolare della copertina di Psicoanimot

Particolare della copertina di «Psicoanimot», sesto numero della rivista «Animot. L’altra filosofia»

Arriva in libreria il numero 6 della rivista Animot. L’altra filosofia. Questo numero è curato dal professor Felice Cimatti e ha per titolo Psicoanimot.

Di fatto, di animali è piena la psicoanalisi: dall’Uomo dei lupi di Freud alla mantide religiosa di Lacan. Tuttavia, rimane un animale psicoanalitico che non è affatto bestiale. Per la psicoanalisi l’animale è un’allegoria, un simbolo, il rappresentante di altro. L’animale di fatto non c’è. Psicoanimot prova a reimmettere l’animale-animale nella psicoanalisi. Seguendo il suggerimento di Deleuze e Guattari, la psicoanalisi deve diventare la pratica del divenire-animale.

Tre domande a Felice Cimatti, curatore di «Psicoanimot»

Come abbiamo detto, curatore di questo numero è Felice Cimatti, che risponde ad alcune nostre domande nel video qui sopra. Come è noto, ogni numero di Animot ha due curatori. «E dunque, dato che la prassi va rispettata, anche questo li ha: Felice Cimatti, che dopo essere stato qui in veste di disegnatore torna con l’abito del filosofo, e Felice Cimatti allo specchio – l’altro io, forse l’inconscio, forse il rimosso», spiega la direzione scientifica nell’editoriale. Poi continua: «Una mossa retorica? Per nulla. Cimatti, insieme a Cimatti, per curare “Psico-aimot”: il sesto numero della rivista dedicato al tema dei temi, il rapporto tra animalità e psicanalisi, tra dentro e fuori, tra bestialità e sovranità, tra corpo e mente».

Il numero contiene interventi di Cimatti, Sergio Benvenuto, Gary Genosko, Nicholas Ray e Simone Korff Sausse. Le illustrazioni sono di Emma Ciceri.

Come per tutti gli altri numeri della rivista, anche questo è disponibile sia in formato cartaceo che digitale. Lo si trova nelle migliori librerie e online.

Il futuro della rivista «Animot»

Psicoanimot è l’ultimo numero della rivista Animot. L’altra filosofia pubblicato da noi della Graphe.it edizioni. È stato un bel periodo per noi, ricco di scoperte e di novità. Ora si apre una nuova stagione, sia per la rivista Animot che per noi della Graphe.it edizioni.

Dal prossimo numero Animot cambia, quindi, editore: tutti i dettagli li troverete sul sito della rivista come anche sulla pagina Facebook dedicata.

Ad maiora.








Potrebbe interessarti anche…

Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)