7
pubblicato martedì, 14 febbraio 2017 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

After, la serie di libri scritti da Anna Todd

After, la saga rosa creata da Anna Todd

After, la saga rosa creata da Anna Todd

After è il titolo comune di una serie di libri rosa scritti da Anna Todd che ha iniziato a digitare i suoi testi con lo smartphone sulla piattaforma Wattpad per poi, visto il successo enorme ottenuto, diventare una “vera autrice di libri” con i suoi romanzi che in breve tempo sono diventati un fenomeno editoriale mondiale (in Italia sono pubblicati da Sperling & Kupfer).

La storia di After è semplice e proprio in questa semplicità trova la sua forza: si racconta l’amore tra una giovane timida, Tessa, e un artista bello e dannato di nome Hardin (nella versione cartacea, Harry Styles degli One Direction nella versione on line). Nulla di nuovo sotto il sole, ma forse raccontato in una maniera che ha saputo cogliere le aspettative di giovani lettori e lettrici dei giorni nostri.

La serie After rientra nel filone della fanfiction, ovverosia quelle storie che i fan di un libro, di una storia o anche di persone reali scrivono in onore dei loro beniamini. Nello specifico After inizia come una fan fic degli One Direction e per questo è stata pubblicata su Wattpad, piattaforma web di libera scrittura che è il luogo di ritrovo naturale di chi scrive e legge fanfiction.

Chi è Anna Todd, l’autrice di After

Anna Todd è una giovane (è nata nel 1989) scrittrice “esordiente” che vive ad Austin, in Texas, con suo marito, con il quale, in barba a tutte le statistiche, si è sposata un mese dopo essersi diplomata. Durante le tre missioni di suo marito in Iraq, Anna Todd ha svolto diversi lavori, dal vendere trucchi all’assistenza clienti. Anna Todd è stata sempre una lettrice vorace, amante delle boy band e dei romanzi e così, dopo aver seguito per un po’ di tempo la piattaforma Wattpad come lettrice, ha deciso di scrivere una storia online, condividendola capitolo dopo capitolo. A proposito della sua esperienza di scrittrice online, Anna Todd ha spiegato:

Ho iniziato leggendo su Instagram e poi la ragazza che stavo seguendo si è trasferita su Wattpad dove ho letto lei e altre storie per quattro mesi fino a quando mi sono detta: “Perché non lo faccio anche io?” Non ho iniziato ad andare su Wattpad perché volevo scrivere: l’ho fatto d’istinto e ci sono riuscita.

Nel giro di qualche mese la scrittura via smartphone diventa per Anna Todd la sua principale attività: nel corso della giornata dedica cinque ore a scrivere il romanzo e altre tre ore a interagire i suoi fan che sono tantissimi sia su Wattpad, che su Twitter e Instagram. Otto mesi dopo il suo esordio su Wattpad Anna viene contatta da un agente letterario. E scoppia il fenomeno After di cui la Paramount Pictures ha acquistato i diritti cinematografici.

After, i libri della serie

In originale i libri della serie After sono quattro mentre nella traduzione italiana sono cinque perché il terzo volume è stato diviso in due parti. Pertanto abbiamo la seguente divisione della serie per il mercato italiano: After (lo stesso titolo in inglese, uscito nel 2014 in originale e nel 2015 in traduzione italiana), Un cuore in mille pezzi (2015 – originale inglese: After We Collided, 2014), Come mondi lontani (2015 – prima parte di After We Fell, 2014), Anime perdute (2015 – seconda parte di After We Fell, 2014), Amore infinito (2015 – After Ever Love, 2015).

Questa la trama dei singoli romanzi:

  • After: Tessa – ragazza acqua e sapone, brava a scuola e con un ragazzo perfetto – crede di aver il controllo della sua vita fino a quando non mette piede nel campus e si imbatte in Hardin, classico cattivo ragazzo, un misto di fascino e sregolatezza, perennemente in guerra con il mondo, arrogante, ribelle, coperto di tatuaggi e pieno di piercing. Per Tessa è il ragazzo più detestabile mai conosciuto, eppure dal loro primo incontro nulla sarà più come prima. Quando, infatti, i due si trovano soli, Tessa non può fare a meno di baciare Hardin facendo scoccare, così, la scintilla di una passione incontrollabile. Una passione che travolge entrambi, anche se Hardin sembra fare un passo avanti e due indietro. Forse lasciarsi sarebbe la scelta migliore, ma anche stare lontani lo è: l’alchimia che si è creata tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?
  • Un cuore in mille pezzi (After 2) – Dopo un inizio burrascoso, Tessa e Hardin sembrano sulla strada giusta per far funzionare le cose. Lei lo accetta così come è: ha un carattere particolare, è pieno di rabbia, ma è anche simpatico, divertente, dolce e sexy. Ma a un certo punto viene fuori il misterioso passato di Hardin e Tessa ne è sconvolta. Chi è davvero quel ragazzo? È il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata o un bugiardo fin dagli inizi? Tessa vorrebbe mollare tutto, ma non ce la fa. Sa, comunque, che deve andare avanti nella sua vita, con o senza Hardin. A questo punto, Hardin saprà cambiare per amore?
  • Come mondi lontani (After 3) – L’amore tra Tessa e Hardin è una storia molto complicata. Ma anche Tessa nasconde un segreto e quando Hardin ne viene a conoscenza diventa furioso e cerca di ostacolare i progetti di Tessa. Tuttavia si avvicina il momento della partenza per Seattle e Tessa deve compiere una scelta, affrontando anche la realtà: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Hardin la ama, di questo ne è certa, ma il loro rapporto è avvolto in una esasperante spirale di gelosia, rabbia, liti e riconciliazioni. Finora l’amore è stato il collante che li ha tenuti insieme, ma sarà così anche in futuro?
  • Anime perdute (After 4) – La lontananza può fare bene, per questo Tessa, dopo aver a lungo messo da parte se stessa per seguire Hardin, decide di iniziare una nuova vita, da sola, a Seattle. Ricomincia quindi la sua vita da zero, con tutto quello che ciò significa. Nel frattempo, suo padre e Hardin iniziano ad avvicinarsi sempre più, in maniera del tutto inaspettata. Hardin è finalmente cambiato, quindi? Oppure sta ancora fingendo? Ci può essere una speranza nel loro rapporto? Tessa è fiduciosa e per questo motivo ricomincia, ancora una volta, a vivere la sua tormentata relazione con Hardin, anche se chi le sta vicino è fermamente convinto che questo darà il via a un’ennesima spirale distruttiva che potrebbe giungere alle estreme conseguenze.
  • Amore infinito (After 5) – Tessa e Hardin sono cresciuti non solo fisicamente ma anche psicologicamente e hanno ben presente che tutto quello che hanno dovuto affrontare ha fatto maturare anche il loro amore. Se da un lato Tessa non è più le semplice e brava ragazza degli inizi, Hardin non è più quel ragazzo lunatico e crudele che abbiamo conosciuto. Però, c’è sempre un però: una verità scioccante spunta dal passato di Hardin e, per l’ennesima volta, niente sarà più come prima. Riusciranno Tessa e Hardin a conquistare il loro lieto fine? Tessa saprà stargli accanto senza arrendersi, oppure la soluzione migliore è quella di continuare ognuno per la propria strada, senza continuare a farsi del male?

Before, il prequel di After

Alla serie principale di After di Anna Todd si aggiunge una sorta di prequel, dal titolo Before. Si tratta della storia di After narrata, però, da un altro punto di vista o, meglio da più punti di vista. È sì un prequel – si parla di Hardin prima dell’incontro con Tessa – ma è anche un libro parallelo ad After perché tanto Hardin quanto altri personaggi della serie dei libri di Anna Todd (come Christian, Molly e Steph) narrano tutto quello che c’è stato prima dell’incontro tra i due, ma anche quanto accaduto dopo.

L’idea è quella di vivere la storia dell’amore infinito tra Tessa e Hardin con occhi nuovi e scoprire, in tal modo, i vari retroscena. «Prima di lei c’era soltanto il vuoto. Dopo, un amore infinito».

Nothing more: cosa c’è dopo After

Dopo After, Anna Todd ha dato inizio a una nuova serie dal titolo Nothing more, che si presenta come uno spin off di After.

  • Nothing more. Dopo di lei. Dakota si trasferisce a New York per studiare danza e il suo ragazzo, Landon, decide di seguirla. Tuttavia nella Grande Mela Dakota rompe con lui e Landon deve cominciare una nuova vita, oltretutto lontano da casa. Va a vivere a Brooklyn con Tessa, la sua migliore amica, anche lei reduce da una storia finita male. Nella quotidianità di una nuova vita Landon dovrà trovare la propria strada, districandosi nelle vie dell’amore.
  • Nothing more 2. Cuori confusi. Landon non sa proprio cosa fare. È fortemente innamorato di Dakota e la considera non una tappa della vita, ma la sua meta. Tuttavia c’è Nora, nuova amica di Tessa, che è una sorta di enigma e ha molto in comune con Dakota. Quanti ostacoli dovrà superare Landon per trovare il suo amore infinito?

La serie Nothing less

Anna Todd continua a scrivere e nel 2017 sono usciti altri due titoli che formano la serie Nothing less. I personaggi sono gli stessi delle altre serie, anche se si sposta il focus.

  • Nothing less. Fragili bugie. Landon prova a rimanere il bravo ragazzo di sempre, timido e impacciato, ma non è facile resistere alle tentazioni. E le sue buone intenzioni scompaiono ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dakota o… di Nora. Landon sa di non poter continuare a stare in bilico tra tutte e due, ma fare una scelta sembra quasi impossibile. Troppe bugie e segreti si nascondono nell’ombra. Landon non sa che fare, e questa volta non può nemmeno contare sull’aiuto di Tessa: la testa e il cuore dell’amica sono ancora presi da Hardin, che, in arrivo a New York, rischia di mandare all’aria quel precario equilibrio conquistato a fatica.
  • Nothing less 2. Ora e per sempre. Nora e Dakota sono determinate a conquistare il cuore di Landon, ma lui è stanco di dover stare sempre all’erta, nel vano tentativo di capire cosa sia vero e cosa no. Landon non è disposto ad accontentarsi di un amore qualunque, vuole un amore infinito. Niente di più. Niente di meno. Per conquistarlo dovrà però trovare il coraggio di fare una scelta. Solo così potrà finalmente vivere il suo ora e per sempre.

L’antologia Imagines

Anna Todd figura nell’antologia che raccoglie gli autori e le autrici più seguiti su Wattpad. Il titolo è Imagines ed è un tributo alla fanfiction, con le star più amate di sempre: Zayn Malik, Kanye West, Selena Gomez, Tom Hardy, Jamie Dornan, e via dicendo.


Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…