0
pubblicato venerdì, 24 febbraio 2017 da Graphe.it in Racconti e testi
 
 

Sorpresa di Carnevale. Il giorno dopo giovedì grasso

Sorpresa di Carnevale, un racconto
Sorpresa di Carnevale, un racconto

Avete presente quelle feste in maschera dove si riversano fiumi di gente? Quelle feste in cui il tam tam arriva per ogni dove e non ti aspetti una tale partecipazione?

Beh, io fino a questo giovedì grasso non ne sapevo niente di simili raduni: sono un timido, non so lanciarmi nelle mischie.

Se stavolta ho colto al volo l’invito, è solo perché mi hanno spiegato che uno dei requisiti richiesti era che la maschera coprisse interamente il corpo, così da non far riconoscere chi vi si nascondesse.

E allora, rassicurato dall’anonimato e ben celato sotto un’abbondante pelliccia (finta) di orso delle nevi, mi sono buttato nella ressa.

Balli, canti, agitarsi di natiche di spettri, di corna di alci, di pance di orsacchiotti… sì, lo ammetto, mi sono divertito un mondo al sicuro in quella tana calda. Né i condomini, né i colleghi, né i clienti della banca: nessuno mai potrebbe riconoscere il timido contabile (che sarei io).

Alla mezzanotte, il calore è aumentato, sciogliendo anche le difese dei più rigidi, e tutti compreso me ci siamo lanciati in abbracci e baci collettivi.

Non avrei mai immaginato di volare felice fino al parcheggio con un domatore di circo che, tra una tigre e un orso, aveva scelto l’orso. I suoi abbracci erano deliziosi, i baci un po’ complicati dalla maschera che ci copriva il viso.

Ebbri per il caldo, il vino, la gioia…

Uno, due, tre: ce la siamo tolta all’unisono.

Il giorno dopo sono stato trasferito in un’altra agenzia, ma il mio direttore mi viene a trovare spesso nei week end.

Sorpresa di Carnevale è un racconto di Marina Leonori
allieva del corso di scrittura narrativa che Susanna Trossero tiene a Ostia – Roma
presso l’associazione Fo.Ri.Fo.

Foto | Pixabay


Graphe.it

 
“La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro; leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare” (A. Schopenhauer)








Potrebbe interessarti anche…