0
pubblicato martedì, 14 marzo 2017 da Nymeria in Mondolibri
 
 

«Il meglio di me» di Nicholas Sparks: riassunto del libro

Nicholas Sparks, Il meglio di me
Nicholas Sparks, Il meglio di me

Il meglio di me è un romanzo scritto da Nicholas Sparks e arrivato in Italia nel 2012. Titolo originale The Best of Me, di questo libro esiste anche un adattamento cinematografico uscito nel 2014 con il titolo The Best of Me – Il meglio di me.

Riassunto del romanzo «Il meglio di me»

La trama di Il meglio di me ci fa conoscere Dawson Cole, un uomo trentanove anni, solitario, che vive di ricordi e senza legami. Lavora sulle piattaforme petrolifere a New Orleans.

Un giorno Dawson riceve un’inaspettata telefonata da parte di un avvocato della Carolina del Nord: il suo amico Tuck Hostetler è morto. Dawson deve così far ritorno a Oriental, la città dove viveva anni prima, per presenziare al funerale dell’amico. Ma Tuck era stato più di un amico per Dawson: era stato quasi un padre, gli aveva offerto lavoro e lo aveva tirato fuori da una situazione famigliare fatta di abusi e maltrattamenti.

Dawson rivede così per la prima volta dopo venti anni Amanda Collier, il suo unico e grande amore. Nel 1984 i due avevano vissuto un’intensa love story, osteggiati però da tutta la città: Cole proveniva da una famiglia povera di criminali, Amanda era la rampolla di una ricca famiglia potente. Alla fine dell’estate 2014, Dawson per non creare ulteriori problemi ad Amanda, era andato via, era finito in carcere dopo un incidente automobilistico e non era più tornato indietro. Amanda, invece, era andata all’università, si era sposata con Frank e aveva avuto tre figli: Jared, Lynn e Annette.

Il loro incontro non è dei più facili: per motivi diversi nessuno ha avuto la vita che voleva. Dawson è rimasto legato al un passato impossibile, Amanda è stata ingabbiata in un matrimonio senza amore, pesantemente influenzato anche dalla morte della quarta figlia Bea. A seguito di questo lutto, Frank era diventato un alcolista.

Il giorno dopo il loro incontro, Dawson e Amanda si recano dall’avvocato di Tuck per la lettura del testamento: Tuck vuole essere cremato e vuole che le sue ceneri vengano sparse da Amanda e Tuck in una casa a Vandemere. Poi l’avvocato consegna loro tre lettere: una per Dawson, una per Amanda e una per tutti e due. I due svolgono il loro compito e nel farlo si confidano i loro segreti, finendo così con l’innamorarsi di nuovo e cedono alla passione mai sopita.

Amanda vorrebbe rimanere con Dawson, il suo solo amore, ma ragionando si rende conto di essere una donna sposata con tre figli e quindi Dawson e Amanda si dicono di nuovo addio. Mentre sta tornando a casa, però, Amanda riceve una telefonata dal figlio Jared: ha avuto un incidente stradale insieme al padre Frank. Amanda arriva in ospedale: Frank non ha nulla, ma Jared, una volta ricoverato, ha avuto un arresto cardiaco. Purtroppo c’è un unico modo per salvarlo: un trapianto di cuore.

Dawson, intanto, sta tornando a New Orleans, ma quando passa nel tratto di strada dove anni prima aveva avuto l’incidente, vede il fantasma di David Bonner, la sua vittima. Il fantasma lo guida in un bar dove c’è una rissa: i suoi parenti criminali, Abee e Ted Cole, stanno picchiando Alan Bonner, il figlio di David. Dawson interviene, ma viene ucciso da un colpo di pistola. Abee e Ted Cole vengono arrestati, Alan Bonner è salvo e il cuore di Dawson viene donato al figlio Jared. Solamente in seguito Amanda realizzerà che quel cuore che permette al figlio di vivere è quello del suo amato Dawson.








Potrebbe interessarti anche…

Nymeria

 
Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film... ce la farò?