0
pubblicato mercoledì, 26 aprile 2017 da Nymeria in Mondolibri
 
 

I libri di Jane Austen per ragazzi

Jane Austen per ragazzi
Jane Austen per ragazzi

Se volete far conoscere Jane Austen a ragazzi giovani e bambini, forse non conviene iniziare con i romanzi integrali e originali, anche se molto dipende dai ragazzi in questione. Questo perché è un tipo di prosa più elaborata a cui magari non sono avvezzi e che potrebbe provocare loro qualche difficoltà nella lettura.

Jane Austen per ragazzi

Tuttavia ci sono degli ottimi adattamenti dei libri di Jane Austen per ragazzi. Per esempio ci sono diverse versioni di Orgoglio e pregiudizio, forse il romanzo più conosciuto della scrittrice. Molto particolare la versione di Orgoglio e pregiudizio targata Gallucci. Fa parte della serie Classici ben svolti, ci presenta il romanzo suddiviso in quattordici scene. Un’edizione particolarmente raffinata, invece, è quella della Rizzoli illustrata da Alice Pattullo. In questo caso i bellissimi disegni presenti potrebbero aiutare nella lettura. Anche BUR Ragazzi ci offre una versione tascabile ed economica di Orgoglio e pregiudizio, mentre la DeAgostini offre la sua versione di Orgoglio e pregiudizio a prezzi assolutamente contenuti.

Sempre di Jane Austen, nella sezione ragazzi delle librerie, potreste trovare anche Signorina Attaccabrighe di Donzelli, anche qui illustrato con disegni molto particolari.

Un po’ difficili da trovare, ma molto particolari sono i romanzi di Jane Austen pubblicati nella collana editoriale Cozy Classics (casa editrice Simply Read Books negli Stati Uniti): qui troviamo Orgoglio e pregiudizio ed Emma. La particolarità sta nella realizzazione: in questa collana i libri vengono ridotti a dodici parole essenziali che rivelino la trama dell’opera. Queste parole chiave vengono poi raffigurate in altrettante scene realizzate in feltro e altri materiali attaccati alle pagine di cartoncino dei volumi. Sono libri da collezione, molto facili da usare anche per i bambini.

Segnalo poi il fumetto Jane Austen di Manuela Fantoni: non è uno dei romanzi di Jane Austen, ma la sua biografia a fumetti. È adatta a tutti, sia ai collezionisti che vogliono leggere la biografia della scrittrice in questa veste insolita, sia ai bambini che potrebbero trovare più facile immergersi inizialmente nel mondo di Jane Austen tramite i fumetti.

Foto | George Arents Collection, The New York Public Library. «Jane Austen» – The New York Public Library Digital Collections




Nymeria

 

Nerd inside, come scopo nella vita sto cercando di leggere tutta la letteratura fantasy possibile e immaginabile.. Beh, poi ci sono anche i manga, i videogiochi, i telefilm, i film… ce la farò?