0
pubblicato venerdì, 2 giugno 2017 da Roberto Russo in Zibaldone
 
 

Festa della Repubblica Italiana 2017: i doodle di Google e Facebook

Festa della Repubblica Italiana 2017
Festa della Repubblica Italiana 2017

Buona festa della Repubblica Italiana 2017. Il 2 giugno, come è noto, ricordiamo la nascita della Repubblica Italiana. La data si riferisce al 2 giugno 1946 quando ci fu il referendum istituzionale in cui gli italiani scelsero come forma di governo la democrazia invece della monarchia.

La festa della Repubblica Italiana viene celebrata in vari modi: il principale è a Roma, Capitale d’Italia, con il Presidente della Repubblica e le più alte cariche dello Stato, sfilate, frecce tricolori e commemorazioni.

Com’è ormai abitudine, questi eventi vengono celebrati anche a livello social e leader in questo settore sono Google e Facebook.

Festa della Repubblica Italiana 2017 sui social

Il doodle di Google

Festa della Repubblica Italiana 2017

Festa della Repubblica Italiana 2017: il doodle di Google

Google ha realizzato un doodle molto classico: la bandiera italiana che sventola in un cerchio, che costituisce la prima «o» della scritta Google. I colori sono quelli della bandiera italiana. È un doodle fisso, diciamo così, in quanto viene usato per le feste nazionali di vari paesi: cambiano colori e bandiera, ovviamente, ma il design è quello.

Gli auguri di Facebook

Festa della Repubblica Italiana 2017

Festa della Repubblica Italiana 2017: il doodle di Facebook

Facebook invita a celebrare la Festa della Repubblica Italiana 2017 con un tripudio di bandiere italiane. Sullo sfondo c’è lo skyline di un’Italia immaginaria, con vari edifici, cupole. Il colore degli edifici è quello della nostra bandiera: verde, bianco, rosso. All’interno delle case ci sono varie persone – singole o in coppia – che sventolano la bandiera. Il tema delle persone in movimento domina tutto il doodle. Ci sono anche dei fiori tricolore in una enorme fioriera. Il doodle di Facebook è accompagnato da una didascalia:

Buona Festa della Repubblica!
Tutti noi di Facebook di auguriamo una splendida giornata di festeggiamenti con amici, familiari e fuochi d’artificio.

Come al solito ci sono molte reazioni a doodle del genere. Nel momento in cui scriviamo oltre 90mila persone hanno aggiunto una reazione agli auguri di Facebook per la festa della Repubblica Italiana 2017: la maggioranza con il classico pollice su, ma ci sono anche cuoricini e tanti «Grr»!

Foto | Pixabay


Roberto Russo

 
Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.








Potrebbe interessarti anche…