Libri sull'astronomia
Alcuni bei libri sull'astronomia

Sette libri da leggere sull’astronomia

Non è forse vero che le notti d’estate rendono il cielo più attraente? Un firmamento luminoso sta là a farsi ammirare! Ed è piacevole stendersi sulla spiaggia a dare un nome alle stelle, o semplicemente godersi il panorama dalla terrazza di casa, dopo tanta calura diurna. E poi c’è il consueto appuntamento con la notte di San Lorenzo, notte di desideri e sogni da realizzare! Lo sapevate che il fenomeno delle stelle cadenti che ogni 10 agosto si ripresenta si chiama sciame meteorico delle Perseidi?

Quante e quali storie celano, quelle tremolanti e suggestive lucine che ci lasciano incantati e che hanno incorniciato tanti indimenticabili momenti della nostra vita?

Sette libri sull’astronomia da leggere

Una lettura estiva, sebbene impegnativa, potrebbe essere legata all’astronomia. Per saperne di più, per approfondire ciò che già sappiamo, per curiosare in maniera approfondita nel firmamento che sta proprio là, sopra la nostra testa e che da millenni attrae l’essere umano.

Abbiamo scelto per voi sette libri sull’astronomia che accompagneranno la vostra conoscenza in materia, senza che l’approfondimento risulti troppo tecnico o di difficile comprensione, e vogliamo cominciare il piccolo elenco con la grande Margherita Hack.

Le più belle storie scritte nel cielo

Notte di stelle, scritto da Viviano Domenici e Margherita Hack, è un libro che non tocca solo l’astronomia ma anche il mito, le leggende, la scienza, l’archeologia, ed è stato arricchito con bellissime immagini. Le costellazioni tra scienza e mito. Le più belle storie scritte nel cielo, cita il sottotitolo, ad annunciare un viaggio affascinante tra galassie, comete, eclissi, costellazioni conosciute e non. In fondo quel tenere il naso all’insù a porsi domande e ipotizzare strani disegni o attribuire storie di dei e uomini valorosi, appartiene ad ogni epoca, ed ogni popolo accomuna quel cercare di orientarsi grazie agli astri, seguire l’andamento delle stagioni, creare calendari… Un libro affascinante quanto la materia che tratta, pubblicato nel 2010 da Sperling e Kupfer.

Da dove giunge il cosmo e dove andrà?

Di Stephen Hawking e Leonard Mlodinow (edizioni Bur), La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo, è una vera e propria riflessione sulle origini e il destino del cosmo; scoperte, big bang, buchi neri, viaggi nel tempo, tunnel spazio-temporali, teorie della fisica… Un saggio dagli argomenti complessi, ma anche in questo caso affrontati in modo che risultino comprensibili. Gli stessi autori avvertono il lettore di aver adottato una trattazione che non esponga soltanto difficili dati tecnici. L’universo è una realtà in continua evoluzione, e il testo ci aiuta a compiere nuovi passi per comprenderne le meraviglie.

Genitori e figli a spasso per il firmamento

Se volete condividere l’argomento insieme ai vostri figli non ancora adolescenti, un libro adatto a loro è I cervelloni, lo sfrecciante libro dell’astronomia, di Carole Stott, illustrazioni di L. Swerling. Pubblicato da Editoriale Scienza, tratta i più importanti aspetti e argomenti legati all’astronomia ma in maniera buffa e originale. Sono dei personaggi bizzarri a raccontarne i misteri, I Cervelloni, Supereroi della tavola periodica. Risponderanno a tante domande che i ragazzi si pongono spesso, illuminando anche i genitori; inoltre, alla fine del libro un glossario aiuterà a comprendere anche inevitabili termini tecnici o parole difficili.

Se già siete appassionati di astronomia ma volete aggiornarvi sulle nuove scoperte, allora tra questi libri sull’astronomia da leggere è adatto a voi I giganti con gli anelli, le rivoluzionarie scoperte sui pianeti esterni, scritto da Cesare Guaita e pubblicato da Gruppo B Editore. Il tempo di Galileo è lontano, e non sono più soltanto i telescopi gli strumenti che mostrano le incredibili bellezze dell’universo. Oggi la tecnologia ci stupisce con le sonde, che viaggiando per noi ci rimandano indietro moderne cartoline, regalando notizie e incredibili immagini di nuovi mondi in cui esistono geyser, vulcani, fiumi e laghi di metano…

Ancora più completa e aggiornata appare la guida Enciclopedia di astronomia e cosmologia, scritta da John Gribbin e pubblicata da Garzanti per la collana Le Garzantine. Contiene la storia dell’astronomia dall’antica Grecia ai giorni nostri e quella delle più importanti missioni spaziali, ma ci spiega anche quali e quanti sono gli strumenti e le tecniche per studiare il cosmo, e racconta di pianeti, galassie, satelliti, stelle, costellazioni… Inoltre è aggiornata e arricchita con le più recenti scoperte sul sistema solare, dunque ci affascina con il passato ma non dimentica il presente. Impossibile non consigliare questo testo.

In viaggio tra le stelle con Piero Angela

Conosciamo tutti la capacità di Piero Angela di rendere comprensibili anche gli argomenti più complessi. Dunque non possiamo non aggiungere all’elenco dei libri sull’astronomia il suo Tredici miliardi di anni, Oscar Saggi Mondadori. Come un abile cronista, Angela ci accompagna in un lungo viaggio che comincia con le prime forme di vita sulla terra, e con il mistero di una nube di gas che si trasforma in stelle e pianeti dando origine a ciò che oggi siamo. Un percorso affascinante, ben raccontato, che niente trascura e mai appare lento o noioso. Lo consigliamo anche a chi si avvicina per la prima volta all’astronomia.

Libri sull’astronomia: un mistero mai può essere svelato!

Abbiamo cominciato questo elenco con Margherita Hack e con lei lo concludiamo, consigliandovi il suo Vi racconto l’astronomia, pubblicato da Editori Laterza. Il testo regala l’ABC dell’astronomia utilizzando uno stile semplice, con brevi capitoli, illustrazioni, foto che vi aiuteranno a familiarizzare con le stelle che tutto osservano e tanto hanno da raccontarci. Chi meglio di lei può aiutarci a conoscerle?

Siamo certi che dopo aver letto questo libro o gli altri che comprendono il nostro breve elenco, parte del mistero dell’universo vi sarà stato svelato ma… abbiamo detto «parte», altrimenti che mistero è?

Foto | Robson Hatsukami Morgan

Susanna Trossero

Susanna Trossero

Susanna Trossero è nata a Cagliari e vive a Roma. Ha fatto della scrittura la sua principale occupazione. Ha pubblicato poesie, raccolte di racconti, romanzi, e sta lavorando ad altri progetti. È un’appassionata di racconti brevi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Check Also

Razza di zingaro

Razza di zingaro: la storia di Johann Trollmann, il pugile sinti che sfidò il nazismo

Johann Trollmann era un pugile sinti nella Germania nazista. Il più bravo di tutti, ma zingaro: Dario Fo ne racconta la storia.

Il gigante sepolto

Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro: un fantasy epico sull’amnesia e il viaggio

Leggi Il gigante sepolto romanzo di Kazuo Ishiguro che, sotto la veste del fantasy, affronta alcuni temi cari all’autore.