0
pubblicato mercoledì, 29 novembre 2017 da Roberto Russo in Mondolibri
 
 

I libri di Marco Bianchi

Libri di Marco Bianchi

Conoscete tutti i libri di Marco Bianchi?

Marco Bianchi, lo «chef scienziato», è uno dei volti più noti della cucina in tv.

Nato a Milano nel 1978, dopo il diploma presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, inizia a lavorare presso l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, per poi diventare divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi. È stato Ambassador per Expo 2015 ed è direttore artistico per Milano Food & Wellness, manifestazione dedicata allo sporto e alla sana alimentazione. Segue le diete di diversi sportivi.

In televisione è ospite fisso de La prova del cuoco (Rai 1) dove cura la rubrica «La cucina della salute». In Rai è stato ospite fisso di Detto fatto (Rai 2) e Geo & Geo (Rai 3). Ha condotto su Fox Life programmi come Tesoro, salviamo i ragazzi, In linea con Marco Bianchi e Aiuto, stiamo ingrassando! Infine è stato ospite fisso di Benvenuti nella giungla su Radio 105.

Tra le altre cose, Marco Bianchi è molto attivo in rete e sui social network.

I libri di Marco Bianchi

I libri di Marco Bianchi raccolgono la filosofia del cuoco e divulgatore: Marco Bianchi lavora per la promozione dei fattori protettivi della dieta e per diffondere le regole della buona alimentazione, sì da prevenire le patologia più comuni e, in ogni caso, rimanere in salute con gusto. Alcuni suoi libri sono stati tradotti all’estero.

Libri di Marco Bianchi

A seguire presentiamo i libri che vedono Marco Bianchi come autore.

  • Cucinare è un atto d’amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere (Harper Collins, 2017). Il libro è composto da dieci «ceste» e oltre sessanta ricette, con tante foto e curiosità sulla cucina secondo Marco Bianchi. Racconta il Food Mentor: «Cucinare è un atto d’amore per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene. E parlare di cibo e di salute rappresenta per me un modo di esprimere questo amore».
  • Noi ci vogliamo bene. Gravidanza, allattamento, svezzamento: emozioni, scienza e ricette per mamma, papà e bebè (Mondadori, 2016). Il sottotitolo ben spiega il contenuto del libro. Chiosa l’autore: «Mai avrei pensato di scrivere un libro tutto dedicato all’alimentazione delle future mamme, ai trucchi per far fronte alla nausea gravidica o agli attacchi di fame improvvisi, e poi al mondo dello svezzamento, alle pappe e al latte materno… eppure eccomi qui […] Ho deciso di dedicarmi a questi temi spinto dall’esperienza personale, inebetito dall’amore nei confronti della mia bambina, ma anche ben conscio del ruolo fondamentale che l’alimentazione gioca nello sviluppo del feto prime e del neonato poi».
  • Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina (Mondadori, 2015). Suddiviso in dieci capitoli, ciascuno dedicato a una categoria di alimenti, il libro raccoglie in un unico volume i risultati dei più recenti studi in tema di prevenzione e sana alimentazione. Inoltre, si esplorano a tutto tondo gli alimenti, proponendo più di trecento idee tra ricette completamente nuove e grandi classici rivisitati.
  • La mia cucina italiana. Dal Trentino alla Sicilia: le ricette della nostra tradizione reinterpretate in maniera sana e gustosa (Mondadori, 2015). Venti regioni e duecento ricette: un vero e proprio “ritratto gastronomico” della nostra penisola, sempre con un occhio all’aspetto salutistico.
  • 50 minuti 2 volte alla settimana. Gustose ricette e semplici esercizi per rimettersi in forma (Mondadori, 2014). Cinquanta minuti sono il tempo che tutti possono trovare nell’arco di una giornata per fare un po’ di esercizio. L’esercizio da solo, però, non basta, se non si accompagna a un’alimentazione corretta.
  • Io mi muovo. 10 minuti per 30 giorni (Mondadori, 2014). Libro nato in seguito all’omonima campagna di sensibilizzazione virale contro la sedentarietà. Marco Bianchi consiglia come combattere la pigrizia e mantenersi in forma anche durante i mesi freddi.
  • A tavola con Marco Bianchi (Ponte alle Grazie, 2013): Una collana di ricette, distribuita da Corriere della Sera, che aiuta a mettere d’accordo gola e salute: una guida in dodici volumi.
  • Tesoro salviamo i ragazzi! (Kowalsky 2012). Testo che scaturisce dall’omonimo successo televisivo di cui Marco Binachi è stato protagonista: semplici e pratici consigli per far ordine nello stile di vita di genitori e figli con un approccio divertente, educativo e mai punitivo.
  • Un anno in cucina con Marco Bianchi (Ponte alle Grazie, 2012). Oltre a mettere per iscritto più di centoventi ricette, Marco le ha anche fotografate e raccontate. Lo ha fatto a suo modo, naturalmente: con semplicità, chiarezza e calore, accompagnandole con i ricordi di un anno passato in cucina ma anche nelle scuole, in televisione, con gli amici e con i lettori del suo blog, come lui sperimentatori entusiasti della cucina buona e salutare.
  • Il talismano del mangiar sano (Skira, 2011). Questo volume, curato dalla Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia) e presentato da Simonetta Agnello Hornby, dimostra in duecento ricette come una cucina sana e appetitosa sia non solo possibile, ma anche divertente e alla portata di tutti.
  • Le ricette dei magnifici 20 (Ponte alle Grazie, 2011). Sequel del besteller I Magnifici 20, un libro che è da considerare come il più classico dei ricettari, con oltre duecento proposte tra veloci piatti unici, sfiziosi antipasti, ricche insalate, tutti i tipi di pasta, zuppe, secondi e dolci da leccarsi i baffi, scoprendo quanto è facile riunire con successo nello stesso piatto i vecchi, cari sapori e gli ingredienti nuovi assaggiati nei ristoranti etnici.
  • I magnifici 20. I buoni alimenti che si prendono cura di noi (Ponte alle Grazie, 2010). È il primo libro di Marco Bianchi e risponde alla domanda fondamentale di chiunque si avvicini al tema “alimentazione e salute”: quali sono gli alimenti che “curano” di più e meglio? Ecco allora i Magnifici 20, famiglie tanto assortite quanto ricche di virtù, che si tratti di vitamine, minerali, acidi grassi, ma generose anche di colori, sapori, profumi e consistenze. Questo libro di Marco Bianchi ha vinto il Premio Bancarella della Cucina 2013.

Libri di Marco Bianchi scritti a più mani

Marco Bianchi è anche autore di libri scritti a più mani. Ecco l’elenco.

  • 9 mesi di ricette per una gravidanza sana e gustosa (Ponte alle Grazie 2013). Libro scritto insieme a due ginecologhe ostetriche, Anna Maria Marconi e Stefania Ronzoni, e alla nutrizionista Lucilla Titta, ci racconta cosa succede durante la gestazione, come cambia il corpo delle donne e dunque le esigenze alimentari e come soddisfarle con ricette sane e giuste ma anche buone.
  • I cibi che aiutano a crescere, con Lucilla Titta (Mondadori Electa, 2013). Libro rivolto soprattutto ai genitori per fornir loro tutti gli strumenti utili a operare una scelta alimentare consapevole e praticabile nella quotidianità, aiutandoli a elaborare un piano alimentare sano e equilibrato per i bambini.
  • Ricette della dieta del digiuno, con Mariagiovanna Luini, prefazione di Umberto Veronesi (Mondadori, 2013). Testo che nasce dall’incontro del La dieta del digiuno di Umberto Veronesi e la cucina innovativa di Marco: avvalendosi della consulenza scientifica di MariaGiovanna Luini, dimostra come le indicazioni di Umberto Veronesi possano trasformarsi in piatti sani ed equilibrati, senza rinunciare a un solo grammo di gusto.

Pur se non è da annoverare tra i libri di Marco Bianchi ricordiamo, infine, la prefazione al testo Happy Food. Tante ricette per vivere felici di Donna Brown in libreria per Gribaudo (2012).

Foto | Screenshot da YouTube




Roberto Russo

 

Roberto Russo è nato a Roma e vive a Perugia. Dottore in letteratura cristiana antica greca e latina, è appassionato del profeta Elia. Segue due motti: «Nulla che sia umano mi è estraneo» (Terenzio) e «Ogni volta che sono stato tra gli uomini sono tornato meno uomo» (Tommaso da Kempis). In questa tensione si dilania la sua vita. Tra le altre cose, collabora con alcune testate online, è editore della Graphe.it, e tanto tempo fa ha pubblicato un racconto con Mondadori.