Un articolo a caso


Veggie Christmas e la crema di zenzero

 
Veggie Christmas e la crema di zenzero
Veggie Christmas e la crema di zenzero
Veggie Christmas e la crema di zenzero

 
Scheda
 

Autore: Martino Beria - Antonia Mattiello
 
Titolo: Veggie Christmas. Ricette e consigli per un Natale più veg
 
Nome piatto: Crema di zenzero
 
Portata:
 
Difficoltà
 
 
 
 
 
2/5


 

Il perché dell'abbinamento


Tra le tante ricette proposte ho pensato di abbinare la crema di zenzero perché secondo me starebbe bene con il cappuccino di zucca proposto nel libro.


In sintesi

Veggie Christmas è un eBook scritto da Martino Beria e di Antonia Mattiello: noi lo abbiniamo a una crema di zenzero per una ricettina frizzante e gustosa.

0
pubblicatomercoledì, 31 dicembre 2014 da

 
La nostra biblioricetta
 
 

Veggie Christmas e la crema di zenzeroVeggie Christmas è un eBook di ricette vegane, opera dello chef Martino Beria e di Antonia Mattiello. Dagli antipasti, passando per i primi e i secondi, e per finire non solo con i dessert ma anche con delle idee per dei regalini di ecofood.

Molto belle le foto e accessibili anche le ricette, nel senso che non sono richieste particolari abilità culinarie, solo apertura verso un approccio alimentare che non prevede alimenti di origine animale.

In barba a chi dice che una dieta vegan è triste e poco varia e a chi sostiene che i vegani mangiano solo insalatine tristi e scondite. Un atteggiamento positivo, sereno e sorridente nei confronti di una scelta etica ed ecologica e anche salutistica.

Niente terrorismo, niente sensi di colpa. Soltanto una riflessione e degli spunti sul buon cibo.

L’eBook si può acquistare direttamente dal sito La cucina vegetariana.

La crema di zenzero

Ingredienti per 3 porzioni di crema di zenzero

  • 40 g di zucchero di canna
  • 350 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • qualche pezzetto di zenzero fresco sbucciato e tagliato a pezzetti piccoli

La ricetta per la crema di zenzero

Veggie Christmas e la crema di zenzero

In un pentolino facciamo sobbollire a fuoco bassissimo il latte con lo zenzero per circa 5-10 minuti. Filtriamo il latte escludendo i pezzetti di zenzero adesso.

Fuori dal fuoco, in un altro tegamino mescoliamo insieme zucchero e amido di mais, quindi aggiungiamo poco per volta il latte al profumo di zenzero mescolando con una frusta manuale.

Adesso mettiamo sul fuoco dolce e, sempre con la frusta manuale, delicatamente mescoliamo per far rassodare la nostra crema, finché non raggiungeremo la densità ideale per una crema da gustare al cucchiaio. Quindi versiamo in tre ciotoline (di vetro o ceramica, ovvero resistenti al calore) e lasciamo riposare in frigo per qualche ora prima di servire.




Chiara Chiaramonte

 

Laureata in Tecnica Pubblicitaria, ciclista urbana, appassionata di tango argentino, e vegetariana da 14 anni, ha da sempre amato leggere, cucinare e sperimentare in cucina.
Da questa passione oltre due anni fa è nato il suo blog – www.chiaracucina.it – sul quale pubblica una ricetta vegetariana al giorno, ed un anno fa ha pubblicato con Navarra Editore il libro: “ChiaraCucina. La cucina vegetariana, rapida, economica, ecologica” distribuito a livello nazionale, che ha presentato in giro per l’Italia e sta per andare in ristampa.



0 Comments



Non ci sono ancora commenti! Rompi tu il ghiaccio!


Di' la tua!


(richiesto)